Partenza super e pratica chiusa in 16 minuti: il Varese batte 3-0 l’Asti

Un inizio di partita ottimo dei biancorossi porta alle reti di Liberati, Palazzolo e Stampi. Tre punti per iniziare la meglio una settimana intensa

Varese - Asti 3-0

Larga vittoria per il Varese, con il 3-0 contro l’Asti che arriva tutto grazie ai primi 16′ di partita. Approccio super per rispondere al meglio alla sconfitta in casa dell’Alcione e poi gestione oculata per portarsi a casa tre punti importanti per ripartire e iniziare al meglio la settimana che vedrà i varesini impegnati mercoledì 31 gennaio a Vado e poi ancora domenica 4 febbraio al “Franco Ossola”.

Galleria fotografica

Varese – Asti 3-0 4 di 32

Come anticipato, il primo quarto d’ora abbondante di partita è stato di altissimo profilo per la squadra di Cotta, che ha annichilito un Asti apparso stranamente fragile in difesa. Dopo un primo squillo di Palazzolo, al 6′ è Liberati a sbloccare la gara, di testa su cross di Mandelli. I biancorossi viaggiano fortissimo e al 9′ raddoppiano con Palazzolo, servito ancora da Mandelli, mentre al 16′ a fare tris è Stampi, alla prima gioia stagionale. Tre gol di bella fattura che fanno rialzare la testa a Vitofrancesco e compagni, che in casa continua ad avere un feeling positivo.

FISCHIO D’INIZIO
Dopo il ko in casa dell’Alcione, il Varese cerca di rialzare la testa e al “Franco Ossola” ospita l’Asti per una sfida di alta classifica, che verrà seguita da altre due ravvicinate, nel turno infrasettimanale a Vado e poi di nuovo a Masnago contro l’Rg Ticino. Servirà ragionare una gara per volta, e per il primo impegno mister Corrado Cotta non potrà contare sugli infortunati Bernacchi e Di Maira. Lo schema è un 4-3-1-2 con Stampi alle spalle di Liberati e Banfi. In panchina il nuovo arrivo Musumeci, attaccante classe 2001 proveniente dal Paradiso, squadra svizzera allenata da Beppe Sannino. L’Asti di Marco Sesia, che in classifica segue i varesini a una sola lunghezza, si presenta a Masnago con un 4-4-2 che in avanti punta sulla coppia formata da Padovan e Valenti. Prima del fischio d’inizio il doveroso minuto di silenzio in ricordo di Gigi Riva.

PRIMO TEMPO
Parte forte il Varese, che fa le prove del gol al 2′ con il tiro al volo di Palazzolo che chiama alla grande parata in angolo Brustolin, ma il portiere ospite non può nulla al 6′ quando Mandelli mette in mezzo da sinistra, Liberati si inserisce con i tempi giusti e di testa insacca l’1-0. I biancorossi non si fermano, l’Asti è alle corde e al 9′ arriva il 2-0 quando Mandelli imbuca per Palazzolo che raddoppia facendo passare il pallone tra le gambe del portiere ospite. L’Asti prova a risistemarsi mettendosi a 4 in difesa ma il Varese è un tornado e al 16′ arriva anche il tris con Stampi, che mette in rete dal cuore dell’area l’assist di Palazzolo. Sopra di tre reti, il Varese controlla senza affanni e al 27′ Banfi calcia bene dai 20 metri mandando fuori di poco. L’Asti non reagisce e allora mister Sesia al 30′ prova a dare la scossa inserendo Giacchino per Ghiardelli ma il Varese mette il pilota automatico, in difende non lascia spazi e davanti si fa vedere ancora con le giocate di Liberati e i tiri di Banfi, che al 36′ spara troppo centrale al termine di un’azione personale. Il primo tempo si chiude senza ulteriori sussulti e con la squadra di Cotta avanti 3-0.

SECONDO TEMPO
L’Asti si ripresenta in campo con Mazzucco e Gjura per Nobile e Padovan e nei primi minuti prova a spingere, ma a parte un paio di conclusioni ribattute dalla difesa biancorossa al 4′, Vitofrancesco e compagni concedono metri di campo ma non occasioni. I minuti passano, i varesini non soffrono ma davanti si vedono poco e così al 18′ Cotta fa esordire l’attaccante Musumeci – al posto di Liberati – arrivato in settimana. La gara scivola via con poche emozioni e bisogna aspettare il 26′ per un’occasione: Picone calcia direttamente in porta una punizione da posizione defilata e la palla colpisce la parte alta della traversa. Il numero 10 dell’Asti si ripete anche al 37′, quando ci riprova da una zolla più centrale, ma vede il suo tiro stamparsi ancora sulla trasversale.  Al 42′ serve invece la parata di Ferrari di piede su Favale, ma negli ultimi minuti è il Varese a farsi pericoloso, prima con Settimo, che calcia bene ma vede il suo destro al volo parato da Brustolin, e poi con Musumeci, che si gira ma conclude centralmente. Dopo 4′ di recupero e qualche confronto acceso in campo, termina la gara con il Varese che si intasca i tre punti e si rilancia.

TABELLINO
VARESE – ASTI 3-0 (3-0)
Marcatori: 6′ pt Liberati (V), 9′ pt Palazzolo (V), 16′ pt Stampi (V)
VARESE (4-3-1-2): Ferrari; Vitofrancesco, Molinari, Cottarelli, Benacquista; Malinverno (12′ st Perissinotto), Mandelli, Palazzolo; Stampi (30′ st Settimo); Liberati (18′ st Musumeci), Banfi (30′ st Zazzi). A disposizione: Cassano, Baldaro, Pisan, Furlan, Ortelli. All.: Cotta.
ASTI (3-5-2): Brustolin; Nobile (1′ st Mazzucco), Darini, Della Giovanna; Ghiardelli (30′ pt Giacchino), Toma (43′ st Plado), Azizi, Picone, Meloni; Padovan (1′ st Gjura), Valenti (28′ st Favale). A disposizione: Dosio, Manicone, Chianese, Filipi. All.: Sesia.
Arbitro: Gallorini di Arezzo (Carchesio e Claps)
Corner: 7-3. Ammoniti: Malinverno, Benacquista, Musumeci, Mandelli, Vitofrancesco per il Varese; Nobile, Giacchino, Gjura per l’Asti. Recupero: 1’ + 4’.
Note: giornata serena e mite, terreno in non perfette condizioni.

SERIE D GIRONE A – XXIV GIORNATA
Sabato 27 gennaio: Alba – Alcione 1-7; Chieri – Chisola 2-2; Derthona – Gozzano 0-3; Ligorna – Borgosesia 2-0; Fezzanese – Vado 2-1; Sanremese – Bra 0-1.
Domenica 28 gennaio: Varese – Asti 3-0; Pinerolo – Vogherese 1-1; Pdhae – Lavagnese 0-2; Rg Ticino – Albenga 3-2.
CLASSIFICA: Alcione 54; Chisola 44; Rg Ticino, Varese (-1) 41; Albenga (-1), Ligorna 39; Bra 38; Asti 37; Vado 35; Gozzano, Fezzanese 30; Vogherese 29; Derthona, Sanremese 28; Chieri, Pinerolo 26; Alba, Lavagnese 24; Pdhae 19; Borgosesia 14. 

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 28 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese – Asti 3-0 4 di 32

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.