In pista al volante contro le leucemie: “Race to Donate” in diretta su VareseNews

Il pilota Alessandro Marchetti, fondatore dell'iniziativa nata per invitare a diventare donatori di midollo osseo, ospite della nostra redazione alle 14 di giovedì 1 febbraio

alessandro marchetti race to donate

Alessandro Marchetti ha due vite, anche se il prima e il dopo a prima vista si assomigliano. Marito, papà, professionista stimato (dentista) e pilota di automobili prima da rally e poi su pista a buoni livelli. Nel mezzo però Alessandro, varesino di classe 1974, ha attraversato un’esperienza che lo ha segnato: la leucemia linfoblastica acuta.

Per questo motivo, dopo la guarigione, ha dato vita a “Race to Donate”, una iniziativa nata  nel 2022 (QUI il primissimo articolo) per sensibilizzare le persone, specialmente i più giovani, sull’importanza di diventare donatori di midollo osseo. Le speranze di guarire dalla leucemia passano proprio per il trapianto di midollo, ammesso di trovare quello compatibile con la persona malata (come è avvenuto per Alessandro). Per iscriversi al registro sono sufficienti la compilazione di un modulo sul sito dell’IBMDR e un successivo prelievo salivare ma bisogna avere meno di 35 anni.

Durante questi anni Marchetti ha portato il marchio di “Race to Donate” sulle fiancate della propria auto da corsa (partecipa al Campionato Italiano Gran Turismo con la scuderia Nova Race di Jerago con Orago), ha trovato tante sponde e tanti aiuti all’interno del mondo delle corse e si appresta a vivere un’altra serata speciale.

Martedì 6 febbraio al kartodromo Kart&Go di Montano Lucino, andrà in scena una gara di endurance. A darsi battaglia saranno squadre composte da piloti di auto e moto, volti noti, giornalisti e volontari ADMO, il tutto all’insegna della solidarietà. Qualche nome? Dal campione d’Italia rally Andrea Crugnola a chef Sergio Barzetti, dal motociclista di Moto2 Tommaso Marcon allo youtuber Naska fino a Vicky Piria, pilota e commentatrice di corse (e tanti altri, ovviamente).

Il messaggio sarà sempre quello: diffondere la cultura della donazione di midollo osseo. Per parlare della gara di kart e, soprattutto, per spiegare nei dettagli gli obiettivi di “Race to Donate”, Alessandro Marchetti sarà protagonista di una diretta video dalla redazione di VareseNews, giovedì 1 febbraio a partire dalle ore 14. A intervistarlo ci sarà Damiano Franzetti, responsabile del canale “Sport” del nostro giornale. L’intervista sarà “live” sulle nostre pagine social, su Youtube e sulla home page di VareseNews: sarà possibile rivolgere domande ad Alessandro scrivendo una e-mail a sport@varesenews.it o nei commenti alla diretta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.