«Si devono conoscere gli incarichi esterni dati dal Comune»
Intervento della lista civica Progetto Vedano per far pubblicare sul sito comunale tutti gli incarichi dati a professionisti, compresi di cifre
riceviamo e pubblichiamo
La legge finanziaria 2008 ( L.244/2007, art. 3, comma 54) stabilisce l´obbligo delle pubbliche amministrazioni di pubblicare sul proprio sito web i provvedimenti d’affidamento degli incarichi dati all’esterno, completi d’indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell´incarico e dell´ammontare erogato. La stessa legge stabilisce anche che in caso di omessa pubblicazione, la liquidazione del corrispettivo per gli incarichi di collaborazione o consulenza costituisce illecito disciplinare.
Nell’ultimo Consiglio Comunale noi di Progetto Vedano, abbiamo chiesto tramite interrogazione, di sapere come mai nel sito del Comune di Vedano non compare questa informativa.Dopo avere ricevuto risposte nebulose e non soddisfacenti, abbiamo invitato l’Amministrazione ad ottemperare immediatamente a quanto indicato nella legge finanziaria.
Ad oggi nulla di tutto ciò è accaduto.
Ci chiediamo a questo punto come mai il sindaco Giovanni Barbesino, che si professa costantemente attento a seguire le regole, si sia dimenticato e con lui l’amministrazione, di rendere visibili gli incarichi affidati all’esterno dell’amministrazione stessa.
E’ del tutto evidente che nel concetto della trasparenza amministrativa, che noi di Progetto Vedano riteniamo prioritaria e assolutamente necessaria, il mancato rispetto della legge pone una serie d’interrogativi su come sta operando l’attuale amministrazione.
I cittadini devono sapere a chi sono assegnati gli incarichi, le motivazioni dell’affidamento e tutte quelle informazioni che fanno sì che i cittadini stessi siano informati di come i loro soldi sono spesi.
Purtroppo, dobbiamo rilevare che questo a Vedano Olona non sta accadendo.
Maggiori dettagli sul sito www.progettovedano.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.