Riunione in Prefettura per il presidio fisso della Polizia Ferroviaria alla Stazione di Saronno
I partecipanti al tavolo, nell’evidenziare l’importanza di questo nodo ferroviario, il terzo per traffico in tutta la Lombardia, hanno condiviso l’esigenza di un’ulteriore presenza delle forze di polizia a Saronno con un presidio fisso della Polfer
Si è tenuta questa mattina, nella Sala Motta della Prefettura di Varese, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, alla presenza del presidente della Provincia Marco Magrini, del sindaco di Varese Davide Galimberti, del questore Michele Morelli, Questore, del Comandante Provinciale dei Carabinieri Marco Gagliardo, e del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Crescenzo Sciaraffa. Oltre ai componenti fissi del Comitato Provinciale hanno partecipato anche il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, , il Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Busto Arsizio Franco Belvisi, , il Dirigente del Compartimento della Polizia Ferroviaria di Milano Fabrizio Roberto La Vigna, il Direttore Generale di Ferrovie Nord Enrico Bellavita, l’Onorevole Andrea Pellicini e l’Onorevole Maria Chiara Gadda, collegata in videoconferenza.
L’argomento all’ordine del giorno ha riguardato l’istituzione di un presidio fisso della Polizia Ferroviaria presso la Stazione di Saronno, il cui iter è già stato attivato con un’interlocuzione tra la Prefettura di Varese e il Ministero dell’Interno, che ha già fornito delle indicazioni operative per l’avvio dell’istruttoria. I partecipanti al tavolo, nell’evidenziare l’importanza di questo nodo ferroviario, il terzo per traffico in tutta la Lombardia, hanno condiviso l’esigenza di un’ulteriore presenza delle forze di polizia a Saronno con un presidio fisso della Polfer, che contribuirebbe a dare un senso di maggiore sicurezza ai tanti viaggiatori che transitano in questa stazione (circa 30.000 al giorno e oltre 600 treni).
Sono stati inoltre illustrati gli interventi di riqualificazione del progetto “Saronno City Hub”, promosso da Ferrovie Nord e finanziato dalla Regione Lombardia con oltre 45 milioni di euro, che prevede la realizzazione di un nuovo “Polo infrastrutturale tecnologico e manutentivo” con la riqualificazione e il restyling della stazione di Saronno centro e di alcune aree limitrofe, rendendo tutta la zona più sicura e accessibile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.