Respinto il ricorso del Bra: nessuna penalità per l’Alcione
La squadra piemontese aveva presentato ricorso per un presunto errore nella data di nascita di un giocatore degli orange. Il giudice sportivo ha invece respinto il reclamo e convalidato la vittoria milanese
Era uno dei pochi punti di domanda rimasti tra l’Alcione e la vittoria del campionato. Riguardo alla gara dello scorso 3 dicembre, vinta dagli orange a Bra, la squadra piemontese aveva avanzato ricorso per un presunto errore nella data di nascita del tesserato Diop che, come indicato nel reclamo “…non sarebbe nato il 22/08/2005, come da documentazione depositata all’atto del tesseramento, bensì il 24/08/2002…”.
A trasformare il punto di domanda in esclamativo è il giudice sportivo, che ha confermato la validità del tesseramento del calciatore del club milanese, respingendo il ricorso del Bra. Nel comunicato si legge che “letta la relazione del 18 gennaio 2024 inoltrata, su richiesta di codesto Giudice sportivo, dalla Procura Federale, nella quale si evidenzia come non sia stato possibile addivenire a certezza circa la data di nascita del calciatore DIOP SERIGNE FALLOU, atteso che, da un lato, sebbene la documentazione allegata dalla A.C. BRA al proprio reclamo contenga “numerosi e significativi” elementi indiziari che parrebbero avvalorare la tesi ivi sostenuta (vale a dire, che la nascita del calciatore sia avvenuta il 24/08/2002), la medesima documentazione non è stata esibita in originale né prodotta in copia conforme all’originale; dall’altro lato, invece, la quasi totalità della documentazione allegata al tesseramento del calciatore DIOP SERIGNE FALLOU nato il 22/08/2005 risulta esibita in originale e consegnata in copia conforme, e da un punto di vista formale il tesseramento del medesimo calciatore presso l’ALCIONE MILANO SSD ARL è perfettamente regolare”. C0sì facendo, gli organi della giustizia sportiva confermano tutti i punti in classifica della squadra di mister Giovanni Cusatis, che si avvicina sempre più alla vittoria del campionato, pronta a misurarsi il prossimo anno con la Serie C.
IL COMUNICATO DEL GIUDICE SPORTIVO
GARE DEL 3/12/2023 DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
ASSOCIAZIONE CALCIO BRA – ALCIONE MILANO SSD A RL Il Giudice Sportivo, – letto il reclamo fatto pervenire a seguito di tempestivo preannuncio dalla A.C. BRA con il quale si richiede che venga inflitta alla ALCIONE MILANO SSD ARL la punizione sportiva della perdita della gara, ai sensi dell’art. 17 comma 5 del C.G.S., per avere detta società violato la norma sull’impiego dei calciatori “giovani”. Secondo la ricostruzione della società reclamante, nell’ambito della gara in oggetto il calciatore DIOP SERIGNE FALLOU (matr. 1084793), tesserato per la società ALCIONE MILANO SSD ARL e schierato con il n. 24 sin dall’inizio della gara in epigrafe non sarebbe nato il 22/08/2005, come da documentazione depositata all’atto del tesseramento, bensì il 24/08/2002, comprovata attraverso la produzione di un passaporto riferibile a persona con lo stesso cognome (Diop) doppio nome (Serigne Fallou) e luogo di nascita (Guédiawaye – Senegal). – lette le controdeduzioni inviate dalla ALCIONE MILANO SSD ARL con le quali si contestano i fatti descritti dalla società reclamante ed, in particolare, si afferma l’assoluta regolarità della posizione del calciatore DIOP SERIGNE FALLOU. – analizzata la documentazione del 15 dicembre 2023 inoltrata, su richiesta di codesto Giudice sportivo, dall’Ufficio Tesseramento del Dipartimento Interregionale presso la Lega Nazionale Dilettanti, nella quale si informa che “il calciatore DIOP SERIGNE FALLOU, nato il 22/08/2005, risulta essere tesserato per la ALCIONE MILANO SSD ARL dal 25/08/2023”. – letta la relazione del 18 gennaio 2024 inoltrata, su richiesta di codesto Giudice sportivo, dalla Procura Federale, nella quale si evidenzia come non sia stato possibile addivenire a certezza circa la data di nascita del calciatore DIOP SERIGNE FALLOU, atteso che, da un lato, sebbene la documentazione allegata dalla A.C. BRA al proprio reclamo contenga “numerosi e significativi” elementi indiziari che parrebbero avvalorare la tesi ivi sostenuta (vale a dire, che la nascita del calciatore sia avvenuta il 24/08/2002), la medesima documentazione non è stata esibita in originale né prodotta in copia conforme all’originale; dall’altro lato, invece, la quasi totalità della documentazione allegata al tesseramento del calciatore DIOP SERIGNE FALLOU nato il 22/08/2005 risulta esibita in originale e consegnata in copia conforme, e da un punto di vista formale il tesseramento del medesimo calciatore presso l’ALCIONE MILANO SSD ARL è perfettamente regolare. rilevato come non sia possibile per Codesto Giudice sportivo rivolgersi ad istituzioni ed autorità pubbliche, né acquisire risultanze istruttorie, diverse da quelle indicate agli artt. 61 e 62 del C.G.S. P.Q.M. Delibera: 1) di respingere il reclamo; 2) di convalidare il risultato della gara conclusasi con il punteggio di 0-1; 3) di addebitare la tassa di reclamo sul conto della A.C. BRA.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.