Z-Library: perché la conoscenza deve essere accessibile
Z-Library è una risorsa bibliotecaria online ricca di articoli e libri in varie lingue in formato digitale. Stiamo parlando di milioni di elementi a cui si può accedere, con una particolare attenzione a dei testi di tipo scientifico, in ambito accademico e tecnico
La cultura è un bene prezioso, che accresce la consapevolezza dell’umanità: per questo dovrebbe essere accessibile anche a chi non ha le opportunità economiche ma, di contro, ha voglia di sapere, leggere e imparare. Z-Library persegue questo obiettivo: nonostante si debba scontrare con la legislatura di alcuni paesi, si propone di distribuire gratuitamente il sapere attraverso uno dei mezzi più preziosi: la lettura di libri e articoli.
Z-Library è una risorsa bibliotecaria online ricca di articoli e libri in varie lingue in formato digitale. Stiamo parlando di milioni di elementi a cui si può accedere, con una particolare attenzione a dei testi di tipo scientifico, in ambito accademico e tecnico. I formati disponibili sono in ePub, Moby e PDF: quindi i più comuni consultabili a livello digitale.Chi avesse scritto un libro e lo volesse condividere gratuitamente con gli altri, lo può fare attraverso Z-Library, caricando la propria opera, che sarà fruibile a chiunque (declinandola nei formati richiesti). Fino a un numero di cinquanta libri da caricare si può utilizzare la metodologia standard, in caso di un quantitativo superiore sarà necessario accedere attraverso l’FTP del sito.
Come accedere e usare Z-Library?
Questo sito è semplice e intuitivo: è stato così studiato così perché possa essere fruibile anche da chi non è avvezzo al mondo web. Basta recarsi sul sito o consultare il catalogo di titoli presenti. Avendo un’idea precisa, basta cercare il titolo specifico e scaricarlo gratuitamente, attraverso il pulsante download che si trova sotto il libro scelto.
Vediamo nello specifico come usare questa risorsa di cultura gratuita. Il primo passo è la ricerca. Cercare un libro su questo sito è semplice e immediato: è presente una barra di ricerca dove inserire il nome dell’autore, del titolo o dell’ISBN, in base all’informazione che si ha. Su una vasta scelta di titoli proposti, basterà raffinare i filtri, andando a ricercare la categoria, la lingua, il formato del libro o, se si conosce, la data di pubblicazione dello stesso. Ci sono anche numerosi titoli in italiano. Il tutto è possibile senza registrazione: una procedura snella e nel pieno rispetto della privacy. Il sito memorizza l’indirizzo IP con cui si è effettuata l’operazione.
Se si è alla ricerca di un libro specifico, ma non si trovasse, si può fare una richiesta del titolo direttamente a Z-Library: il sito provvederà a verificare se potrà caricare il libro gratuitamente. Non ne garantisce il risultato perché, se coperto da copywriting, non è possibile gestirlo come risorsa gratuita. Questo dipende se l’autore decide di non condividere gratuitamente la propria opera, rimanendo nel canale della vendita.
La differenza con risorse in abbonamento
Un’alternativa conosciuta per libri e riviste è UnKindle, servizio bibliotecario proposto da Amazon. La differenza è che Z-Library è completamente gratuito, mentre la risorsa di Amazon è a pagamento con un abbonamento mensile: in questo caso maggiore è la lettura e maggiore è l’ammortizzamento del prezzo pagato. Se si preferisce avere un risorsa completamente gratuita, sia per una questione economica, che per il fatto che la fruizione possa anche essere saltuaria, meglio optare per Z-Library.
Pensiamo per esempio a uno studente: il suo potere di acquisto non è mai elevato e una risorsa gratuita lo può aiutare nella ricerca di specifici argomenti e approfondimenti. In ogni caso il limite per scaricare libri è alto anche in Z-Library: infatti si può fare il download di 10 libri al giorno. Se la necessità fosse maggiore, attraverso il bot si può arrivare a 20, con una aggiunta di altri 10 a quelli di default. Questo è il limite giornaliero: il giorno dopo se ne possono scaricare altri 10 e ulteriori 10 dal bot.
Per una persona che lavora in ambito didattico e dell’insegnamento, Z-Library ha delle possibilità di download più elastiche. Ci potrebbe infatti essere la necessità che serva una risorsa per una classe intera. Cosa succede in questo caso? Bisognerà contattare Z-Library, farsi identificare con un documento come persona che lavora nell’istruzione e comunicare gli IP dell’istituto scolastico a cui si appartiene. A questo punto il sito permetterà il numero richiesto di download, che servono a scopo d’istruzione. Questo conferma, ancora una volta, l’intento di Z-Library di essere un canale di diffusione della cultura in sinergia agli enti scolastici e al fianco di chi vuole migliorare le proprie conoscenze senza mettere mano al portafoglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.