L’antitrust inglese dà il via libera provvisorio all’accordo Whirlpool-Arčelik
La Cma emetterà la sua decisione definitiva il 26 marzo. Entro la fine di aprile si concluderà la transazione iniziata un anno fa
Questa mattina la CMA (autorità antitrust del Regno Unito) ha dato un aggiornamento in merito alla transazione – transizione Arcelik/Whirlpool. In sintesi, l’antitrust inglese ha provvisoriamente ritenuto che l’accordo tra Arçelik e Whirlpool non solleverà probabilmente problemi significativi sotto il profilo della concorrenza. Bisognerà aspettare fino al 26 marzo per avere il via libera definitivo.
Il parere positivo della Cma arriva dopo il parere favorevole della Commissione Europea del 24 ottobre scorso.
PERCHÉ IL PARERE DELL’ANTITRUST INGLESE
Arçelik e Whirlpool sono due dei maggiori fornitori di grandi elettrodomestici (MDA) nel Regno Unito, tra cui lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie ed elettrodomestici da cucina. Arçelik fornisce MDA principalmente con i marchi Beko, Blomberg e Grundig, mentre Whirlpool fornisce MDA principalmente con i marchi Indesit e Hotpoint. La decisione provvisoria di autorizzare l’accordo è stata presa da un comitato indipendente della CMA, come parte di un’indagine approfondita della cosiddetta fase 2.
I CONSUMATORI INGLESI HANNO UN’AMPIA GAMMA DI SCELTE
L’antitrust inglese ha considerato un’ampia gamma di prove, compreso un ampio impegno con Arçelik e Whirlpool, i loro clienti, concorrenti e altri. Sulla base di queste prove, ha provvisoriamente scoperto che i consumatori continueranno ad avere un’ampia gamma di scelte dopo l’accordo. Il panel ha riscontrato che, sebbene Arçelik e Whirlpool detengano entrambe una forte posizione di mercato, continueranno ad affrontare una concorrenza significativa da parte di altri fornitori. Ciò include fornitori e marchi ben noti come BSH (compresi i marchi Bosch e Neff), Haier Group (compresi i marchi Hoover e Candy), Samsung e LG; marchi privatI dei rivenditori come Logik e Bush (Currys e Argos); e concorrenti più recenti come Hisense.
I COMMENTI
Positiva naturalmente la reazione dei vertici Whirlpool che vedono la conclusione della transazione con i turchi di Arcelik iniziata ormai un anno fa. «Siamo molto lieti che la CMA abbia provvisoriamente autorizzato la nostra proposta di transazione con Arcelik per creare una nuova società europea di elettrodomestici – fa sapere in una nota stampa l’azienda americana- . Riteniamo che la transazione sarà positiva per la concorrenza e che la nuova entità sarà ben posizionata per offrire valore ai consumatori attraverso marchi attraenti, produzione sostenibile, innovazione di prodotto e servizi ai consumatori. La CMA emetterà la sua decisione finale entro il 26 marzo e con le autorizzazioni precedenti da parte della Commissione Europea e le altre in corso di definizione, ci aspettiamo di chiudere la transazione entro aprile».
Accordo tra Whirlpool e i turchi di Arcelik per il mercato degli elettrodomestici
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.