Il PD e la lista “Insieme- Maria Croci” sono al lavoro per costruire il futuro di Malnate
Nota della lista civica e dei dem in vista delle elezioni amministrative 2024: "Una città da vivere e attenta alle necessità di tutti in pieno spirito “Città dei Bambini”".
Il PD e “Insieme” sono alla guida dell’amministrazione comunale dal 2011, quando Samuele Astuti fu eletto per la prima volta sindaco di Malnate. Da allora la coalizione ha vinto anche le elezioni del 2016 e del 2019, con la lista Malnate Sostenibile.
In vista della prossima tornata elettorale che si svolgerà agli inizi di giugno di quest’anno e che eleggerà il nuovo consiglio comunale, le liste PD e “Insieme” si sono interrogate sul futuro asseto amministrativo per Malnate e, anche grazie alla loro esperienza comune di questi anni, hanno deciso di ribadire la reciproca disponibilità a proseguire con entusiasmo e determinazione la loro collaborazione politica per garantire a Malnate un’Amministrazione attenta ai bisogni dei cittadini. Per questo occorrerà una grande coesione politica tra le forze che comporranno la coalizione di centro sinistra. Sarà necessario quindi tornare alla buona pratica del lavoro collegiale e condiviso fra le forze politiche, che agevoli i processi decisionali e quelli di trasformazione delle idee in progetti concreti e realizzabili, accompagnati dal clima di fiducia che PD e Insieme sono riusciti a costruire tra di loro e con la cittadinanza.
Per questo le liste stanno lavorando al programma che verrà condiviso quanto prima con i cittadini di Malnate e che riprende la linea di sviluppo della “Città dei Bambini” seguendo la regola che se una città è pensata a partire dai bambini, è adatta anche a ragazzi, adulti e anziani.
Ma quali sono in concreto i contenuti di questa nuova proposta che guarda al futuro?
Pensare a tutte le fasce d’età: i bambini; ma anche gli adolescenti e i giovani curando e abbellendo gli spazi di aggregazione e adeguandoli alle loro necessità; gli adulti e i lavoratori (anche frontalieri) creando le condizioni per trovare tutti i servizi possibili in città e potenziando viabilità e trasporti; le famiglie pensando ad un potenziamento dei servizi educativi attraverso un coordinamento maggiore con le scuole e con le associazioni presenti sul territorio; gli anziani implementando e potenziando i servizi a loro dedicati. Per questo si sta pensando ad una nuova consulta sociale che, a partire dall’analisi della popolazione di Malnate, possa progettare e realizzare ciò che realmente serve (p.e. Casa di Comunità, potenziare il Consultorio di Malnate, sistemazione e funzionamento dei mini-alloggi per anziani, ecc.).
Pensare a tutta la città: valorizzare i centri storici, ma anche le frazioni più piccole; lavorare per creare collegamenti sicuri sia per i pedoni sia per chi si sposta in bicicletta o in auto; rivitalizzare parchi e luoghi adatti ai momenti di aggregazione (p.e. Castello del parco Primo Maggio, piazza delle Tessitrici, Baraggia, la 167, ecc.), implementare le comunità energetiche.
Pensare a tutti i momenti da vivere all’interno della città: costruire e coltivare un rapporto con i commercianti del territorio per supportarli maggiormente nelle loro necessità (p.e. numero di parcheggi adeguati), promuovere una programmazione sistematica da parte dell’amministrazione per poter progettare e implementare le attività più urgenti, ma anche prevenendo l’insorgenza di tali urgenze ove possibile, gestire i processi di manutenzione della città, sia per strade e marciapiedi, ma anche poter garantire una città pulita e curata.
Insomma, una città in cui è possibile vivere a 360°, dove ogni necessità possa trovare risposta!
Il progetto iniziato con la guida amministrativa di Astuti e promosso da tante energie nel corso degli anni prosegue quindi con entusiasmo e voglia di lavorare per la comunità insieme a una squadra rinnovata, attenta e pronta all’ascolto delle nuove esigenze.
Pd e Insieme si augurano che la lista civica Malnate Sostenibile voglia far parte, anche per queste elezioni, della squadra e contribuisca alla costruzione del programma e del futuro di Malnate, ritrovando lo spirito iniziale di collaborazione e coesione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.