L’istituto Stein non conosce crisi demografica e aumenta le iscrizioni del 7%
L'istituto superiore di Gavirate ha aumentato le richieste rispetto allo scorso anno. In tutto ha ricevuto 418 preiscrizioni. Cala leggermente lo scientifico mentre cresce il linguistico. Boom del socio sanitario
Iscrizioni in netta crescita all’istituto Stein di Gavirate che ha registrato un aumento del 7% rispetto allo scorso anno. In tutto sono 418: « Le domande sono in calo allo scientifico e in modo impercettibile allo sportivo – commenta la dirigente scolastica Laura Ceresa – In compenso abbiamo avuto un aumento per il linguistico e per il professionale socio sanitario che segna + 30% rispetto all’anno precedente».
Al momento, la dirigente e il suo staff stanno effettuando le graduatorie in vista di possibili riorientamenti: « Aumenti sono nel linguistico e nei percorsi sia tecnico economico sia CAT. Il turismo perde qualche numero ma è un avvicendamento che notiamo da un po’: un anno la richiesta è maggiore per il tecnico turistico e l’anno dopo per il liceo linguistico. Quest’anno è toccato all’indirizzo liceale dove faremo due prime per accogliere tutte le domande».
Per la dirigente si pone il tema della capienza massima indicata dalla direttiva regionale: « Nel calcolo degli iscritti, dobbiamo anche tenere conto di chi non supererà l’anno a giugno e ha una prelazione per restare in questa scuola. Poi accogliamo un numero elevato di ragazzi con disabilità per i quali sono previsti gruppi classe ridotti. Stiamo valutando, insieme alle famiglie, le seconde scelte: chi ha opzionato un percorso differente ma rimanendo allo Stein e chi ha indicato altri istituti. Valuteremo anche con l’Ufficio territoriale quante classi attivare perchè la questione va affrontata in modo ampio, sui 5 anni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.