Perstorp, pronto per fine aprile l’impianto che abbatterà i cattivi odori
Il sindaco di Olgiate Volpi e l'ad di Perstorp SpA Mocchia fanno il punto della situazione: i lavori per il trattamento aeriformi si dovrebbero concludere entro i tempi stabiliti, l'azienda sta anzi cercando di anticipare
Proseguono a buon ritmo i lavori presso la Perstorp, azienda con sede nel polo chimico di Castellanza e Olgiate Olona. Si tratta di un intervento da circa 350mila euro di costo, mirato a far cessare le emissioni di cattivi odori dalla ditta, che produce additivi per concimi agricoli. Un impianto di trattamento degli aeriformi, in linguaggio tecnico: annunciato lo scorso autunno, dovrebbe essere completo per la fine di aprile.
Nei giorni scorsi il sindaco di Olgiate Olona,Giorgio Volpi, si è incontrato con l’amministratore delegato della Perstorp Spa, Luigi Mocchia, per fare il punto della situazione.
Come concordato con la provincia di Varese, con i Comuni di Castellanza e Olgiate Olona nonché con i tecnici ARPA, Perstorp Spa ha proceduto ad attivare l’iter procedurale interno, necessario per procedere alla realizzazione dell’impianto di trattamento degli aeriformi provenienti dal depuratore dell’insediamento industriale ex Montedison. L’iter è partito in anticipo rispetto alla tabella di marcia concordata con i citati enti e approvata in sede di tavolo tecnico il 10 dicembre scorso.
Dopo che nel mese di novembre la casa madre svedese Perstorp AB aveva approvato l’investimento necessario per i lavori, Perstorp SpA ha presentato presso il comune di Olgiate Olona la relativa richiesta per ottenere l’autorizzazione a realizzare l’impianto.
Gli interventi previsti operano secondo le seguenti direzioni:
a) Migliorare l’attuale sistema di captazione aria dalle unità coperte di ossidazione e stabilizzazione aerobica del fango di supero.
b) Dotare di un sistema di captazione aria sia il locale disidratazione fanghi che il vano di stoccaggio dei containers.
c) Potenziare l’attuale sistema di ventilazione/trattamento aria captata delle coperture della vasche di ossidazione/stabilizzazione.
d) Migliorare la diffusione in atmosfera dell’aria trattata nel nuovo impianto di abbattimento al fine di limitarne le ricadute al suolo.
Contestualmente si è dato il via alle gare di appalto riguardanti le forniture dei macchinari e impianti necessari. Nelle settimane precedenti le feste natalizie sono stati affidati gli appalti ed eseguiti gli ordini di fornitura.
Nonostante le cattive condizioni metereologiche che hanno determinato un fermo cantiere per pioggia, i lavori stanno procedendo nel rispetto dei tempi programmati e concordati. Il termine dei lavori resta quindi previsto entro la fine del mese di aprile, come concordato in sede di tavolo tecnico. La Perstorp Spa si sta comunque adoperando per anticipare la fine dei lavori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.