Il dialetto ha dignità di lingua, parola di Pasolini
Organizzata da Regione Lombardia e Piccolo Teatro di Milano, la manifestazione “Volgar’Eloquio” è in programma a Milano dal 5 al 9 marzo
![](https://www3.varesenews.it/immagini_articoli/200511/pasolini2.jpg)
(sopra: Pier Paolo Pasolini ritratto da Pino Ceriotti)
Il programma degli eventi è curato da Franco Brevini, professore di Letteratura italiana a Bergamo, responsabile di un laboratorio di scrittura allo Iulm e, soprattutto, curatore di quella inesauribile “summa” della poesia dialettale che sono i tre volumi dei Meridiani Mondadori, uno studioso che certo garantisce la volontà di tenersi alla larga dai luoghi comuni (anche padani) più triti e ritriti. Partenza, il 5 marzo, alle 20.30, con “I Milanes’”, al Circolo Filologico Milanese, itinerario da Manzoni fino a Porta, Tessa, Loi, a cura dello stesso Brevini, per continuare, dal 6 all’8, nello stesso luogo, con “Milano, città dei dialetti”, un recital del grande Piero Mazzarella e di Giulia Lazzarini, mentre il 6 e il 9 marzo sarà l’Arlecchino-Ferruccio Soleri a salire in cattedra. E le serate di poesia dialettale a chi sono affidate? A Franco Branciaroli (il 7, alla Basilica di San Marco), a Marco Paolini (l’8 al Teatro Dal Verme) e a Toni Servillo (il 9 ancora a San Marco). Ma è la “giornata non stop di poesia dialettale”, sabato 7 marzo, dalle 11 alle 16, presso il Piccolo, il cuore dell’iniziativa. Un reading di poeti, come quelli che, alla fine degli anni Settanta, si facevano a Castelporziano. A Milano, tra i tanti, leggeranno loro versi due maestri come il milanese Franco Loi e il romagnolo Tonino Guerra.
A chiudere l’immancabile convegno (il 7 marzo al Teatro Dal Verme) e vari momenti musicali, con Davide Van De Sfroos, Patrizia Laquidara, i Taranta Power e i Teka P. Una chicca della rassegna, inoltre, è il recital di Antonella Ruggiero su canti femminili della tradizione lombarda che, lunedì 9 marzo, proporrà tra le celle e le sbarre del carcere di San Vittore. Qualcosa di simile a ciò che a Varese accade già da qualche anno, in occasione della “Carovana dei versi”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.