Arcisate

A Brenno Useria appuntamento a teatro con Marina De Juli in “Allegra signora fame”

Sabato 24 febbraio al teatro dell’Oratorio di Brenno Useria, la rassegna Teatrando 2023-2024 presenta lo spettacolo tratto dal libro scritto dalla stessa Marina De Juli

24 Febbraio 2024

Una divertente commedia che racconta la storia di tanti italiani e del nostro Paese. Sabato 24 febbraio l’attrice e regista Marina De Juli porta a Brenno Useria, frazione di Arcisate, lo spettacolo “Allegra signora Fame” per Teatrando 2023-2024, rassegna organizzata da Kaos Teatro, con l’associazione Ape e la Comunità pastorale Madonna d’Useria. L’appuntamento è per le ore 21 al Teatro dell’Oratorio, in via Benefattori 5, dietro alla chiesa di Brenno Useria.

“Allegra signora fame” è una storia inventata, ma fedele nei personaggi e nei fatti, narrata con gli occhi di un bambino, Pierin, che dalla campagna bergamasca arriva in città seguendo la sua numerosa famiglia alla ricerca del lavoro, e poi dalla città ritorna in campagna perché lavoro a Milano non ce n’è.

Tratto da un libro scritto dalla stessa attrice, lo spettacolo presenta un percorso italiano che dagli anni Trenta arriva fino alla Resistenza. Immagini di atroce poesia rurale e industriale, di risaie, di rane imburrate a colazione, di polenta e un “granìn de sucher”, di ricchezza e fame, di guerra,  di allegria presa come pillola di sopravvivenza, di canti popolari, di viottoli immersi nella nebbia “burlona”, di bombardamenti e di rappresaglie dei tedeschi fino alla Liberazione e alla rinascita del Paese.

«Soprattutto – dice Marina De Juli – racconta la vita di gente qualunque che con le sue lotte quotidiane vissute con passione e semplicità, dolore e ironia, ha fatto la Storia».

Per informazioni e prenotazioni 340 6886194 (Lidia), 347 0092589 (Sara) oppure via mail a kaosteatro.ass@gmail.com

19 Febbraio 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.