“La risposta di Damiani alla crisi … si aumenta lo stipendio!”
Nota del circolo cittadino del Partito Democratico
Riceviamo e pubblichiamo
L’Italia e con essa i cittadini del nostro comune stanno affrontando la crisi economica più dura dal secondo dopoguerra. La situazione richiede pertanto un forte senso di responsabilità da parte degli amministratori, chiamati a dare risposte concrete con l’obiettivo di rendere meno traumatici gli effetti della crisi.
In questo contesto l’attuale maggioranza di centro destra si appresta a varare il proprio bilancio per il Comune di Malnate, mettendo in campo poche risorse per la crisi (30/40mila euro) e raddoppiando gli stipendi degli amministratori fino ad impegnare 100.000 euro del bilancio comunale. Questa decisione ci appare quanto meno poco opportuna in un periodo di forte crisi economica e sociale.
Da sempre gli amministratori malnatesi non hanno mai percepito per scelta l’indennità piena, sia quelli di destra che quelli di sinistra. Nello specifico la maggioranza di centrosinistra che ha governato a Malnate prima della giunta Damiani, percepiva, sempre per scelta, il 50% dell’indennità prevista.
Si tratta ovviamente di scelte e nessuno mette in discussione la legittimità dell’attuale maggioranza di aumentare lo stipendio di sindaco e giunta. Quello su cui invece occorre riflettere e su cui il Partito Democratico concentra la sua critica a questo provvedimento è il momento storico che stiamo vivendo.
Non è possibile chiudere gli occhi davanti alla crisi e dedicarvi risorse insufficienti ed aprire i cordoni della borsa per le prebende degli amministratori!! Non è possibile lamentarsi della scarsa partecipazione alla politica e poi dare un segnale di questo genere che conferma i pregiudizi dei cittadini sulla politica!! Non è possibile predicare la riduzione degli stipendi ed una maggiore sobrietà (vero assessore Nelba?!) quando si è in minoranza e poi fare l’opposto quando si è in maggioranza.
Certo 100.000 euro non cambiano un bilancio, ma in questo momento serviva un segnale forte da parte della politica per dare coraggio a chi non arriva alla fine del mese e per dimostrare che in un periodo di crisi tutti stringono la cinghia…in primis la politica.
Marco Viscardi
Portavoce PD – Circolo di Malnate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.