Scarpe stampate in 3D e non solo nel webinar di Elmec Informatica
Elmec 3D ha organizzato un evento per approfondire le tematiche affrontate a MICAM con un focus nel settore delle calzature. Appuntamento per il 27 febbraio
Elmec 3D, la business unit di Elmec Informatica che si occupa di manifattura additiva, ha partecipato a MICAM Milano (la più importante fiera del settore calzaturiero in Italia), MICAMX – area Future of Retail, dove ha raccontato al pubblico come la stampa 3D sta ridefinendo il futuro del settore calzaturiero, presentando le innovative applicazioni sviluppate in partnership con HP.
All’interno dell’Innovation hub di MICAM si è discusso del potenziale trasformativo della stampa 3D nel settore calzaturiero, innovazione che non è limitata alla fase di prototipazione, ma già pienamente operativa nella produzione reale. Applicazioni stampate in TPU e TPU, suole, insole, midsole e scarpe intere ai piedi della squadra Elmec3D, hanno raccontato come la stampa 3D sta rivoluzionando il modo in cui le calzature vengono concepite e prodotte, consentendo un livello di libertà di progettazione senza precedenti, che rende ogni scarpa stampata in 3D, o una sua parte, un pezzo unico e personalizzato, adattato alle specifiche esigenze degli individui. Questa tecnologia non solo permette una personalizzazione estrema dal punto di vista del design, ma offre anche una soluzione ingegneristica su misura, riducendo tempi e i costi di produzione.
Per coloro che non hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento, Elmec 3D offre una nuova occasione per approfondire le tematiche affrontate a MICAM durante un webinar che si terrà il prossimo 27 febbraio. Il webinar, dal titolo “Scarpe stampate in 3D: un passo nel futuro, con stile”, fornirà una serie di approfondimenti sulle possibilità offerte dall’applicazione della stampa 3D alla produzione di calzature.
Il webinar si terrà il 27 febbraio dalle 14:30 alle 15:30 ed è accessibile online. I relatori dell’evento saranno Riccardo Mura, Application Engineer di Elmec 3D, esperto di tecnologia Multi Jet Fusion di HP e dei relativi materiali di stampa, e Don Albert, Head of Footwear di HP, promotore di una rivoluzione nell’industria del footwear attraverso la tecnologia Multi Jet Fusion di HP.
La partecipazione al webinar è gratuita, ed è possibile iscriversi tramite il seguente LINK.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.