Brunello - Evento sponsorizzatoe
Aperture pasquali del mercatino solidale di Good Samaritan ODV. Appuntamento domenica 17 marzo a Brunello
Dalle 14.30 alle 18.30 sarà possibile conoscere e acquistare i prodotti artigianali ugandesi, realizzati dalle donne della Cooperativa Wawoto Kacel di Gulu-nord Uganda e scoprire nuovi prodotti alimentari d’eccellenza
Lo shop solidale dell’associazione Good Samaritan aprirà domenica 17 marzo, dalle 14.30 alle 18.30, e vi invita a conoscere i prodotti artigianali ugandesi, realizzati dalle donne della Cooperativa Wawoto Kacel di Gulu-nord Uganda e a scoprire nuovi prodotti alimentari d’eccellenza.
Il mercatino solidale si trova nel bellissimo contesto della Chiesa di Santa Maria Annunciata in Brunello (via Santa Maria 20, Varese) e ospita prodotti realizzati a mano con materie prime locali: dalle stoffe tinte a mano con le quali si realizzano tovaglie, runner, presine, grembiuli, ai bellissimi intrecci di foglia di banano con cui si realizzano sotto piatti, cesti e originali pochette; dai filati a mano orditi al telaio da cui nascono scialli e copri divano, alla bigiotteria in perle di carta che propone modelli di collane veramente insoliti.
A questi si aggiungono le proposte culinarie in collaborazione con realtà solidali: il laboratorio dolciario della Casa Don Puglisi di Modica che propone i cioccolati di Modica e le colombe al pistacchio; la pasticceria C’est la vie di Giacomo Aceti di Varese che ci delizia con i biscotti al cioccolato d’Uganda; l’Anfass-Radici del fiume di Somma Lombardo che propone sali aromatici, sputafuoco e spaghettata e la cooperativa Libero Mondo dalla quale arrivano la composta di mango bio (deliziosa anche coi formaggi) e la new entry: la composta tropical bio, ma anche le tisanelle (miele aromatizzato pronto per una tisana in tazza) che hanno spopolato a Natale e altre nuove proposte come la crema di castagne e mandorle, il sugo di lenticchie i cioccolatini a forma di campanelle e gli ovetti di cioccolato deliziosamente confezionati dalle nostre volontarie!
Le proposte sono tantissime e possono essere combinate tra loro per creare il regalo perfetto per Pasqua.
L’ingresso è libero. Se desideri puoi acquistare i prodotti attraverso lo shop on-line.
Tutto il ricavato andrà a favore del progetto “Cooperativa Wawoto Kacel” che mette al centro le persone, la comunità, le risorse naturali e l’ecologia. Le donne ugandesi che ne fanno parte sono vittime di discriminazione sociale, soffrono di malattie o vivono una particolare situazione di fragilità. La Cooperativa è un punto di riferimento per loro e per la comunità e diventa un luogo di riscatto ed emancipazione.
Il compito della Cooperativa è quello di creare prodotti di valore e restituire ai produttori il guadagno. Accanto alla dimensione commerciale, che permette la sostenibilità del progetto, la Cooperativa investe anche in corsi di alfabetizzazione, di gestione della famiglia e dei conflitti, garantisce cure mediche, una dieta sana e variegata e un sostegno psicologico a tutte le donne malate di AIDS, disabili e svantaggiate.
Puoi trasformare il tuo gesto d’acquisto di uno dei prodotti artigianali in dignitose opportunità per le donne vulnerabili del progetto.
Prossime aperture
Sabato 23 e domenica 24 marzo (in quest’occasione ci sarà la testimonianza di Suor Dorina Tadiello, in partenza per Gulu, e il concerto di Pasqua del Gruppo Polifonico Josquin Despréz APS, diretto dal Maestro Francesco Miotti.
Good Samaritan ODV
Tel. 3495297872 (Susanna)
Sito internet | Facebook | Instagram