Comunità Energetiche e opportunità: se ne è parlato a Malnate
In un incontro moderato dal giornalista Maurizio Melis che ha visto ospiti Dino De Simone e Valentina Minazzi. L'interesse dimostrato dalla comunità è stato notevole
Comunità Energetiche Rinnovabili, gruppi di autoconsumo collettivo o autoconsumo a distanza, sono state al centro della discussione ieri sera, martedì 5 marzo, nella Sala Consiliare di Malnate. A presentare le tre principali configurazioni è stato Dino De Simone, Responsabile dell’Area Tecnica Studi e Strumenti per la transizione energetica e la decarbonizzazione presso A.R.I.A. S.p.A, insieme a Valentina Minazzi, Presidente del Circolo di Legambiente Varese e consigliera della direzione regionale Legambiente.
La discussione, moderata da Maurizio Melis, giornalista e conduttore di “Smart city, voci e luoghi dell’innovazione” su Radio24, ha puntato l’attenzione sulla Comunità Energetica Rinnovabile: un’aggregazione di persone o entità che collaborano per produrre e condividere energia, rappresentando una soluzione innovativa e sostenibile alle sfide ambientali e energetiche delle città italiane. In questa occasione, oltre a presentare la CER e le sue grandi opportunità, si sono analizzati in dettaglio i recenti e definitivi regolamenti del GSE relativi alla sua costituzione.
Valentina Minazzi di Legambiente ha dato un taglio meno tecnico alla discussione, evidenziando il risvolto sociale di questo tipo di intervento: dalla possibilità di usufruire degli incentivi per contribuire al bene della comunità, fino all’aiuto alle famiglie in crescita, che si trovano in povertà energetica.
La popolazione presente ha dimostrato un grande interesse per l’argomento, chiedendo alla sindaca di valutare la costituzione di una Comunità Energetica sul territorio, con una risposta positiva immediata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.