Nasce la guida a pizzerie e cocktail bar d’autore di Identità Golose: la provincia di Varese ha sette rappresentanti

E' da poco nata la guida identità Golose alle pizzerie e cocktail bar e la provincia di Varese non manca, con otto "chicche" di livello in entrambe le categorie

Generico 04 Mar 2024

E’ da poco nata la guida identità Golose alle pizzerie e cocktail bar e la provincia di Varese non manca, con otto “chicche” di livello in entrambe le categorie.

«Fin dalla sua nascita, Identità Golose ha avuto come focus principale la ristorazione d’autore. Ma già nel 2011 il congresso Identità Milano, primo al mondo, ha “sdoganato” il confronto diretto tra grandi chef e grandi pizzaioli, ponendoli com’è giusto sullo stesso piano e dunque invitando questi ultimi sul palco della kermesse – spiega la nota di Identità Golose che presenta la nuova guida – Ancora prima, nel 2008, l’edizione d’esordio della Guida Identità Golose ai Ristoranti d’autore includeva anche le migliori pizzerie del Paese, poiché non dovevano più essere considerate figlie di un dio minore, né relegate in un recinto. Allo stesso modo, i cocktail bar d’autore trovano spazio nella stessa Guida da ormai due edizioni; e i migliori mixologist italiani e internazionali sono invitati a parlare al congresso fin dal 2017. Tanto per le pizzerie quanto per i cocktail bar, però, pensiamo sia il momento di proporre uno strumento specifico, che completi quello che abbiamo già fatto, ma nello stesso tempo abbia una sua peculiarità e autonomia, in modo da poter ancor più e meglio valorizzare l’eccellenza nei due settori».

Nasce con questo spirito la nuova Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore, che è on line da qualche giorno, e che vede Varese, Gallarate e Busto Arsizio già rappresentate, rispettivamente con tre locali a Varese e a Busto e un locale a Gallarate.

A Varese, sono segnalati due capisaldi della città per pizza e cocktail e una new entry dal sapore internazionale: si tratta innanzitutto della pizzeria Piedigrotta, aperta ormai da 50 anni ma che con Antonello Cioffi ha dato una sterzata gourmet inventando con decenni d’anticipo su Milano le pizze scomposte o con ingredienti di altissimo livello e conquistando la palma di presidio Krug, un riconoscimento che la casa francese di champagne difficilmente riconosce a locai che non siano ristoranti stellati. Ma altrettanto importanti sono i riconoscimenti ai cocktail bar del capoluogo: sia per Ultimo, cocktail bar nel pieno della movida dalla location suggestiva e dall’alta qualità dei cocktail e del servizio, che per Attila, piccolo locale in via Veratti dal fascino anni settanta e dalla capacità inventiva straordinaria, uno di quei locali dove proporre al barman le proprie preferenze e aspettarsi le più straordinarie sorprese.

A Gallarate e a Busto Arsizio la pizzeria premiata è una catena ormai piuttosto nota in provincia: Pizzium, nata dall’inventiva imprenditoriale dell’imprenditore brianzolo Stefano Saturnino, che ha realizzato anche altre catene milanesi “esportate” nel resto d’Italia: in questo caso l’atmosfera accogliente ma soprattutto l’alto standard degli ingredienti ha aiutato la scelta.

A Busto Arsizio si affiancano a Pizzium anche due “bar d’autore”: il primo è una delle più piacevoli sorprese degli ultimi anni, si chiama Bar is the name ed è un nuovo cocktail bar di altissimo livello capitanato da Ambrogio Ferraro, giovanissimo bartender dalla grande creatività ma dal piglio “vecchio stampo”: qualità altissima, abbinamenti con piccoli assaggi pensati apposta per sposarsi con i cocktail, atmosfera giovane ma non troppo hanno già reso il locale, aperto nel 2022, un nuovo must.  Con lui è stato segnalato lo storico Bar Franco, più enoteca che cocktail bar ma grande punto di riferimento per la città.

La via
delle api

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 06 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.