Corbo avvia la campagna elettorale: “Costruiamo insieme la nostra Besnate”
È lo slogan con cui il sindaco uscente, che cerca una riconferma per il terzo mandato, lancia tre serate di ascolto sui temi per il paese
“Costruiamo insieme la nostra Besnate”. È lo slogan con cui Gianni Corbo – sindaco uscente di Besnate – lancia un ciclo di tre incontri in vista delle elezioni.
Tre date: 14 marzo, 25 marzo, 4 aprile, tre incontri (alla sede del Gs Prealpino, via Roma 4a) per arrivare a raccogliere le esigenze attraverso «una fase di ascolto delle proposte e richieste da parte dei cittadini», dice Corbo.
La lista “Con voi per Besnate” è alla guida del paese da quindici anni, prima con Donata Bordoni, poi con Corbo: cosa significa andare ad ascoltare i cittadini: «Dal nostro osservatorio di amministrazione uscente, sarebbe fuorviante dire che non abbiamo un feedback sulle esigenze che emergono» premette Corbo. «Creare momenti per fare emergere proposte e necessità secondo me rimane però fondamentale, per lo stile amministrativa partecipativo che abbiamo scelto».
«Le macre-esigenze ci sono chiare: la casa delle culture per esempio è un obiettivo chiaro, così come il percorso sulla raccolta differenziata con Coinger che richiede una fase complessa. Però ci sono anche suggerimenti e spunti che magari non emergono con chiarezza nella attività amministrativa e sui cui è necessario mettersi in ascolto».
E via dunque a tre incontri: «La campagna elettorale non è utile per generare consenso, il consenso – anche se la parola non mi piace – si fa nella attività amministrativa concreta. La campagna elettorale serve invece per ascoltare e rendere coinvolti i cittadini».
Nel concreto l’incontro del 14 marzo sarà dedicato a “sostenibilità sociale e cura del territorio”, quello del 25 alla cultura e alla scuola, quello del 4 aprile a sport e associazionismo sportivo.
Mancano tre mesi esatti alle elezioni di giugno e il quadro fin qui vedrebbe la sfida tra il sindaco uscente e Nadia Dal Secco, esponente forzista di lungo corso che sarà sostenuta anche da Lega e Fratelli d’Italia. Sempre che non emerga anche qualche outsider.
Tre mesi alle elezioni sono ancora un tempo (relativamente) lungo. Per i candidati c’è la fase della redazione del programma, ma anche la formazione delle liste, da presentare a inizio maggio. Passaggio non banale, per tutti e forse di più per chi viene da un’esperienza di lungo corso, infatti Corbo lo specifica subito: «L’obiettivo è creare il giusto ibrido tra esperienza e nuove figure che vogliono mettersi in gioco. Sempre con il supporto del gruppo che ci ha accompagnato fin qui e che è anche un gruppo ampio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.