Buche per strada a Malnate, il sindaco: “Situazione complessa, utili tutte le segnalazioni”

Irene Bellifemine ha divulgato un comunicato nel quale, assieme all'assessore ai lavori pubblici Paolo Albrigi, spiega qual è la situazione degli interventi sulle strade cittadine

buche malnate

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa firmato dal sindaco di Malnate, Irene Bellifemine, relativo alle buche nell’asfalto

È il leitmotiv dei social network, soprattutto nei gruppi legati ai comuni, piccoli e grandi, di tutta Italia: le buche nell’asfalto. Malnate non è immune, ovviamente. I cittadini segnalano e si lamentano, qualcuno ci scherza postando meme di pescatori che gettano l’amo in una buca fangosa in mezzo al viale come fosse uno stagno. La sindaca Irene Bellifemine e l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Albrigi vogliono fare chiarezza su questo punto, molto importante per la serenità e la sicurezza di tutti, che però ha una soluzione più complessa di quanto non appaia ai “non addetti ai lavori”.

“Durante l’inverno è stato sparso il sale antigelo – spiega Albrigi – necessario ad evitare la formazione di lastre di ghiaccio, ma questo ha un alto potere corrodente sull’asfalto. Gli sbalzi termici e la pioggia hanno ulteriormente ‘lavorato’ e rovinato il manto stradale, specialmente in punti dove erano già presenti giunture e rappezzi”.

L’intervento immediato è risolutivo? Non sempre, soprattutto d’inverno. “Finché non ci sono le giuste condizioni meteo, gli interventi di rattoppo non possono essere definitivi, perché l’asfalto ha bisogno di temperature più alte e di un clima asciutto per stabilizzarsi – dice ancora Albrigi – gli interventi invernali sono utili a tamponare le situazioni peggiori, ma per una soluzione vera e propria è necessario attendere la bella stagione”.

In questi anni sono state moltissime le strade gravemente ammalorate che sono state completamente rifatte, sottoservizi compresi, per garantire un risultato più duraturo: intervenendo su fogna, rete idrica e altre strutture sotto il manto stradale, si porta avanti un lavoro completo, che non si accontenta della superficie.

Per quanto riguarda le tempistiche delle manutenzioni, anche qui ci sono vari aspetti da tenere in conto. Prima di tutto le segnalazioni: devono pervenire direttamente agli uffici comunali, un post su Facebook non può bastare. “È sufficiente compilare il form presente sulla pagina https://www.comune.malnate.va.it/segnalazioni – segnala la sindaca Bellifemine – in questo modo, una e-mail arriva direttamente ai responsabili degli uffici competenti. Abbiamo bisogno delle vostre comunicazioni, i cittadini che vivono Malnate ogni giorno sono le nostre sentinelle per poter arrivare dove serve”. Inviare le segnalazioni in modo corretto non è una questione da sottovalutare, perché più arrivano, prima arriva anche l’intervento.

La ditta che ha in appalto la manutenzione stradale, infatti, è legata a Malnate con un accordo quadro, e le uscite di manutenzione devono essere il più possibile organizzate. “Ecco perché abbiamo bisogno delle vostre segnalazioni – dice Bellifemine – per ottimizzare i costi l’ideale è raggruppare un alto numero di interventi, che permettano una calendarizzazione efficiente”.

Uno dei propositi da mettere in atto nei prossimi cinque anni, “è anche quello di riuscire a migliorare la gestione delle manutenzioni dello spazio pubblico. Stiamo pensando ad esempio ad una forma più globale della gestione della manutenzione, riducendo la parcellizzazione degli incarichi”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.