Il Varese colpisce al momento giusto: 2-0 ad Alba
Dopo un primo tempo bruttino, le reti di Stampi al 26' della ripresa e Musumeci nel recupero decidono la gara. Espulsi nel finale Perissinotto e Galasso
(Dal nostro inviato) – Il Varese esce alla distanza, dimostra di saper stringere i denti nel momento giusto e si porta a casa una vittoria bruttina ma molto importante da Alba (2-0 il finale), su un campo difficile contro una squadra che, come pronosticato, si è dimostrata complicata da affrontare. Dopo un primo tempo privo di grandi emozioni, nella ripresa mister Cotta viene premiato dai cambi, perché a spezzare l’equilibrio – al 26′ – è la rete di Stampi che insacca un bel sinistro all’incrocio dei pali. Dopo le espulsioni dirette di Perissinotto e Galasso nel giro di 4′ tra il 36′ e il 40′ per interventi simili in ritardo, nel recupero è Musumeci a chiudere la contesa, siglando il suo primo gol in biancorosso e firmando il 2-0 con il quale si chiude la gara.
Un successo che permette ai biancorossi di salire al quota 53 punti, confermandosi terza forza del girone, e tornando alla vittoria dopo due pareggi di fila. Sul cammino dei ragazzi di mister Cotta ci sarà – domenica 17 marzo – la sfida al “Franco Ossola” contro il Ligorna. Si spera che tra una settimana possano esserci dei rientri nella rosa biancorossa, a cominciare dall’attaccante Filippo Di Maira, importante per il suo lavoro in fase offensiva.
FISCHIO D’INIZIO
È un Varese senza diversi pedine importanti quello che si presenta allo stadio “Manzo” di Alba in cerca di tre punti per confermarsi al terzo posto e provare ad accorciare verso la seconda piazza. Mister Corrado Cotta si affida ancora al 4-3-1-2 con Liberati alle spalle di Settimo e Banfi. Diverse le assenze in casa biancorossa, con Luca Benacquista ultimo a essersi fermato. Senza capitan Vitofrancesco, la fascia va sul braccio di Andrea Malinverno. L’Alba, terzultimo in classifica, cerca punti salvezza. L’allenatore Fabrizio Viassi schiera i suoi con un 3-5-1-1 che in attacco vede Galsso supportare la punta Yanken. Assente per gli albesi il varesino Giorgio Perego, alle prese con un infortunio. Dopo le piogge degli ultimi giorni, la gara si gioca all’asciutto e il campo nonostante sia in buone condizioni resta appesantito .
PRIMO TEMPO
L’inizio di partita non regala squilli, con il Varese che ha per lunghi tratti il possesso palla ma la grande mole di gioco non porta a occasioni interessanti. L’Alba è compatto e attento e il primo tentativo verso la porta albese arriva alla metà del tempo quando da angolo Zazzi trova Cottarelli ma il colpo di testa non ha forza e viene bloccato senza alcun affanno da Bergonzi. Anche i piemontesi sfruttano un calcio d’angolo per provare a farsi vedere, ma Cottarelli in difesa è più efficace deviando l’incornata di Scotto. Segue un buon momento per i padroni di casa, che prendono campo e alzano il ritmo ma la retroguardia biancorossa non trema e non concede occasioni. Sul tiro di Banfi dal limite dell’area che termina fuori non di molto si chiude così un primo tempo senza grandi occasioni e giustamente fermo sullo 0-0.
SECONDO TEMPO
All’intervallo mister Cotta lascia negli spogliatoi Settimo e inserisce Stampi, con Liberati che avanza al fianco di Banfi in attacco. L’inizio ripresa è più aggressivo, anche se i problemi per i biancorossi si ripropongono nell’ultimo spicchio di campo laddove manca la giocata di qualità che riesca a scardinare la difesa di casa. Come nel primo tempo, il Varese si affida allora ai calci piazzati e il vantaggio al 26′ arriva proprio da un corner: Zazzi mette in mezzo dalla bandierina di destra, la difesa respinge corto, Stampi controlla e con il sinistro trova l’incrocio dei pali opposto per il vantaggio. L’Alba prova la reazione, mister Viassi inserisce un attaccante, Albisetti, per un difensore, Marin e alza il baricentro dei suoi. Il Varese soffre un po’, anche perché al 36′ Perissinotto si prende un cartellino rosso diretto per un intervento in ritardo su Dieye. L’inferiorità numerica dura però poco, perché al 40′ anche Galasso viene espulso per un colpo su Malinverno. Nel finale i biancorossi stringono i denti, ma da un’iniziativa di Zazzi nasce il raddoppio: pallonetto per Musumeci che scatta alle spalle della difesa, controlla e batte Bergonzi per il 2-0 che chiude la gara.
TABELLINO
ALBA – VARESE 0-2 (0-0)
Marcatori: 26′ st Stampi (V), 48′ st Musumeci (V)
ALBA (3-5-1-1): Bergonzi; Dieye, Scotto, Marin (34′ st Albisetti); Carnovale (46′ st Sabiti), Galvagno, Cena (38′ st Barracane), Sia, Barbagiovanni; Galasso, Yanken. A disposizione: Crosta, Imperato, Marangoni, De Bellis, Bonelli, Trinchero. All.: Viassi.
VARESE (4-3-1-2): Ferrari; Cottarelli, Bernacchi, Molinari, Colombo; Malinverno, Zazzi, Perissinotto; Liberati (17′ st Musumeci); Settimo (1′ st Stampi), Banfi. A disposizione: Cassano, Popovchev, Pisan, Furlan, Ortelli, Casamassima. All.: Cotta.
Arbitro: Morello di Tivoli (Costel Codrut e Pasquesi).
Corner: 6-2. Ammoniti: Stampi , Bernacchi per il Varese. Espulsi: al 36′ st Perissinotto (V) e al 40′ st Galasso (A). Recupero: 0’ + 4’.
Note: giornata nuvolosa, terreno di gioco molto bagnatoSERIE D GIRONE A – XXX GIORNATA
Alba – Varese 0-2; Chieri – Lavagnese 1-0; Chisola – Borgosesia 4-1; Derthona – Vado 0-2; Gozzano – Alcione rinviata; Pdhae – Albenga 1-2; Sanremese – Rg Ticino 0-0; Vogherese – Bra 0-0; Ligorna – Fezzanese 1-1; Pinerolo – Asti 0-0. *in corsoCLASSIFICA: Alcione 62; Chisola 59; Varese 53; Albenga (-1) 52; Vado 50; Rg Ticino, Bra 49; Asti 47; Ligorna 46; Sanremese 37; Fezzanese 35; Chieri 34; Gozzano, Vogherese, Pinerolo 33; Lavagnese, Derthona 32; Alba 30; Pdhae 21; Borgosesia 15.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.