Nasce il “Gruppo Volontari per Azzate”: un’unione spontanea al servizio della comunità
Una ventina di persone ha costituito un gruppo che si adopererà per aiutare gli anziani e mantenere il decoro del paese. L'iniziativa presentata sabato mattina in sala consiliare
In un momento in cui il senso di comunità e la solidarietà sono più importanti che mai, venti persone si sono unite spontaneamente per dedicare il proprio tempo e le proprie energie al servizio del loro paese. Nella mattina di sabato 9 marzo, nella sala consiliare, è stato presentato il “Gruppo Volontari per Azzate”.
«Siamo felici ed orgogliosi di far conoscere questa nuova iniziativa – ha esordito l’assessore Antonio Triveri – Non si tratta di un gruppo comunale e che in parte si appoggerà ai Servizi Sociali».
«Il sostegno dei Servizi Sociali è importante perché questo gruppo non si occuperà soltanto del decoro del paese – ha aggiunto il sindaco Raffaele Simone -. Non si pensi a persone che passano a tenere pulite le strade in supporto ai nostri operatori ecologici: faranno anche quello, ma non solo.
Questo gruppo, aperto a chiunque voglia parteciparvi, si propone di contribuire al decoro del paese, offrire supporto alla Protezione Civile e fornire assistenza sociale alla comunità locale. Un terzo delle famiglie di Azzate è composto da una sola persona, che spesso non ha parenti a cui chiedere supporto: il gruppo sarà a disposizione anche per accompagnare gli anziani a fare una visita, ad esempio, oppure ad acquistare le medicine.
Quello che sta accadendo è davvero molto bello, ed è quello che avevamo sognato – ha concluso il sindaco – Il paese c’è e risponde. La strada da percorrere è questa».
Responsabile del gruppo volontari è Simone Marchesin, il coordinatore Ernesto Palumbo e Edith Bako, la segretaria Cristina Cavalli.
«Il gruppo è nato spontaneamente lo scorso anno, nel periodo estivo in cui il paese era flagellato da acquazzoni – ha spiegato Marchesin– Ci siamo sentiti tra vicini di casa e abbiamo cominciato a fare qualcosa. Dopo il carnevale abbiamo pulito la piazza del Belvedere; ora abbiamo deciso di strutturarci meglio. Saremo in giro per il paese con le nostre pettorine e saremo facilmente riconoscibili: speriamo con il nostro esempio di rendere più consapevoli le persone della necessità di rispettare il nostro territorio».
Micro interventi mirati saranno il modus operandi, un modo per “accompagnare” i residenti ad apprezzare e rispettare il territorio che chiamano casa, che si tratti di pulire un parco, riparare una panchina o organizzare attività sociali: «Ci siamo autofinanziati – ha concluso il coordinatore Ernesto Palumbo- Con i nostri soldi abbiamo comprato decespugliatori e soffiatori. Il Comune ci ha dato solo un deposito e il supporto per ricevere le adesioni. Chi volesse entrare nel gruppo dei volontari può decidere quanto tempo mettere a disposizione e scegliere l’attività che gli è più congeniale».
Per avere maggiori informazioni è possibile contattare Ernesto Palumbo al numero +39 371 3404808: «Il Gruppo Volontari per Azzate accoglie con entusiasmo ogni nuovo volontario che desideri fare la differenza nella propria comunità»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.