Al via i campionati a squadre di promozione del Gioco delle bocce

Hanno preso il via, in Lombardia, i campionati di promozione a squadre, settore raffa, di prima, seconda e terza categoria. La cronaca

Generico 04 Mar 2024

Sabato 09 marzo è la data fatidica nella quale hanno preso il via, in Lombardia, i campionati di promozione a squadre, settore raffa, di prima, seconda e terza categoria. 61 compagini in totale: non sono certo un risultato esaltante di partecipazione, considerate le circa 250 società lombarde, rappresenta comunque un piccolo passo in aventi rispetto alle 47 dello scorso anno con un incremento del 29,78%.

La parte più consistente di avanzamento percentuale è costituita dalla terza categoria che è passata da 16 a 24, più modesta la crescita della prima categoria – da 7 a 9 -, mentre la seconda è passata da 24 a 28. Un dato interessante nella ripartizione dei gironi, la volontà di mantenere, nei limiti del possibile, il criterio della prossimità, accorpando per provincia, onde diminuire i costi di trasferimento: per esempio il primo girone della terza categoria è composto esclusivamente da squadre appartenenti alla provincia di Varese.

Proprio in questo girone ha esordito la Bederese che ha incontrato la sua “bestia nera” per antonomasia, quasi la personificazione della dea Nemesi, distributrice della giustizia, con la quale inevitabilmente nel passato patì cocenti sconfitte. Poteva essere diversamente il 09 marzo? Assolutamente no. I blu malnatesi, ispirati come nelle giornate speciali, hanno disputato un incontro ai limiti della perfezione, dove ogni atleta sceso in campo ha dato il meglio di sé stesso, a livelli riscontrabili nelle giocate dei protagonisti del campionato di serie A. Oddo in terna e in coppia ha colpito tutto, un solo errore su un numero imprecisabile di tiri, con una bocciata di salto a distanza siderale davvero rara da vedere, mentre Barp e Marchiorato hanno duellato fra loro per dimostrare di essere i migliori accostatori: le loro bocce sembravano calamitate dal boccino, tanto gli si avvicinavano con costante regolarità.

A testimoniare la supremazia le sconsolate osservazioni di un abbattuto Cozzi, dopo il doppio sonoro 8-0 subito in terna: “Non ho commesso un errore in bocciata e mi sono preso due volte cappotto!” L’onore dei locali è stato salvato da Todeschini che, nel primo set contro Guffanti, si è imposto abbastanza nettamente, salvo arrendersi nel secondo dopo una partenza a handicap che non gli ha permesso di portare a termine una puntigliosa rimonta. Tradizione rispettata, comunque se la Malnatese continuerà a giocare a queste altezze sarà davvero difficile batterla. Intanto si sta concludendo il girone d’andata del campionato di serie A, con Vigasio sempre più straripante – ha scavato un solco di sei lunghezze sulla seconda – e una situazione ingarbugliata in coda, dove è sempre più invischiata Possaccio, travolta dai 2 perugini, sul loro campo, con un impietoso 1-7: la prossima settimana dovrà rendere visita ai trevigiani appollaiati al secondo posto, sconfitti a loro volta, con il medesimo punteggio, dalla Caccialanza. Non sarà una scampagnata per i penultimi in graduatoria.

(a cura di Roberto Bramani Araldi)

PILLOLE DI BOCCE
09 marzo – Campionato Italiano a squadre – ottava giornata
Flaminio (Roma) – Santa Chiara (NA) 4-4
Mister Energy (SA) – Kennedy (NA) 3-5
Mosciano (TE) – Vigasio (VR) 2-6
Sant’Angelo Montegrillo (PG) – Possaccio (VCO) 7-1
Caccialanza (MI) – Giorgione3Villese (TV) 7-1

CLASSIFICA
VIGASIO (VR) 21 – GIORGIONE3VILLESE (TV) 15 – SANT’ANGELO MONTEGRILLO (PG)
14 – CACCIALANZA (MI) 13 – SANTA CHIARA (NA) 11 – MOSCIANO (TE), FLAMINIO
(Roma) 9 – KENNEDY (NA) 8 – POSSACCIO (VCO) 7 – MISTER ENERGY (SA) 6.
09 marzo – campionato promozione 3°a categoria, girone 1 – prima giornata
Stella – Bottinelli Vergiatese 4-4
Bederese – Malnatese 1-7
Ternatese – Valle Olona rinviata
11 marzo – Gorla Maggiore – prosegue individuale serale BCD

di
Pubblicato il 10 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.