A Somma l’addio a Marco Filomena, campione di vita e di hockey in carrozzina

È scomparso all'età di 26 anni: affetto da distrofia muscolare, dall'età di undici anni aveva iniziato a giocare a powerchair hockey con gli Skorpions, un legame che è rimasto. Ed era stato anche promotore di RadioTraccia a Gallarate

Somma Lombardo generiche

Si è spento a Somma Lombardo Marco Filomena, 26enne che giocava a powerchair hockey con gli Skorpions Varese.

Pochi anni fa il giovane aveva voluto raccontare a Varesenews la sua esperienza della malattia – la distrofia muscolare – e il modo con cui aveva reagito, prima la sua famiglia e poi egli stesso.

La malattia mi è stata diagnosticata all’età di 3 anni e questa diagnosi ha provocato un iniziale shock nei miei genitori. Nonostante un primo momento difficile hanno deciso di affrontare il problema e farmi vivere appieno la vita. Così ho iniziato a praticare varie attività. Ho imparato a suonare il pianoforte, sono andato a sciare e ho frequentato corsi di nuoto.

Quando la malattia si era fatta più insidiosa aveva scelto di continuare a fare sport con il powerchair hockey, l’hockey in carrozzina paralimpico, che ha un bel riferimento proprio negli Skorpions Varese. Con loro Marco ha condiviso alcuni anni, da quando aveva debuttato a undici anni di età.

Era stato anche tra i promotori della web radio Radiotraccia, un’esperienza nata durante il periodo Covid e che aveva coinvolto anche il suo gruppo di amici dai tempi della scuola superiore Gadda Rosselli di Gallarate.
Nel periodo Covid, pur in una fase di lockdown, aveva svolto il suo stage universitario a Varesenews, raccontando proprio il mondo della disabilità e dell’inclusione, anche dalla prospettiva di studente.

I funerali si svolgeranno giovedì 14 marzo, alle ore 14.00, nella Chiesa di San Rocco (vicino al cimitero) preceduti dal rosario alle ore 13.30.
La famiglia chiede che eventuali donazioni in ricordo vadano proprio alla Asd Skorpions Varese.

Marco Filomena

 

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 12 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.