Gallarate

Pagine e canzoni raccontano a Gallarate i partigiani di Valgrande

Sabato 23 marzo alla cooperativa Cuac un incontro inserito nel programma “Questo è il fiore”, in vista del 25 aprile

23 Marzo 2024

Si chiama “Questo è il fiore” il programma di iniziative dell’Anpi Gallarate per il 25 aprile 2024.
Il primo appuntamento è a giusto un mese prima della Festa della Liberazione: sabato 23 marzo la cooperativa Cuac ospita la serata dedicata ai “Partigiani di Valgrande”.

Ospiti sono Lino e Nico Tordini, padre e figlio, appassionati ricercatori di memorie e documenti, autori del corposo volume intitolato appunto “Partigiani di Valgrande”, la storia della Resistenza nell’area tra Verbano e Ossola.

Una storia che vede citati anche uomini, donne ed episodi dall’Alto Milanese, la zona tra Gallarate, Busto e Legnano che ebbe un rapporto molto stretto: dalla pianura, dalle fabbriche salirono in montagna studenti, operai, intellettuali. E dalla pianura salivano ai monti dell’Ossola anche armi e rifornimenti, a volte anche con operazioni audaci.

gallarate generico

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Circolo Arnatese CUAC. Le storie dei partigiani di Valgrande saranno accompagnate dalle canzoni di RGF Trio.

Appuntamento il 23 marzo alle 21.

13 Marzo 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.