Cosa è il montascale per anziani e perché è utile usarlo
Costituito da una sedia, una piattaforma o una pedana che scorre lungo una guida generalmente installata sul corrimano, il montascale rappresenta una soluzione pratica e comoda per migliorare la qualità della vita degli anziani
Un dispositivo progettato per assistere individui con difficoltà motorie nella salita o discesa delle scale, senza sforzo e in tutta sicurezza: è questo il punto di forza del montascale per anziani. Costituito da una sedia, una piattaforma o una pedana che scorre lungo una guida generalmente installata sul corrimano, il montascale rappresenta una soluzione pratica e comoda per migliorare la qualità della vita degli anziani. Ma il suo supporto è da considerarsi valido per chiunque abbia problemi più o meno gravi nel muoversi autonomamente in casa propria. Addentrarci nel funzionamento del montascale ci permetterà di approfondire le ragioni per cui il suo utilizzo è talmente unico da cambiare la vita delle persone, conferendo loro un’indipendenza ritrovata e a tratti insperata.
Funzionamento del montascale: cosa c’è da sapere
Tutte le componenti e le caratteristiche di questo speciale dispositivo lo rendono insostituibile nell’assistenza a persone anziane o con disabilità, permettendo loro di spostarsi in modo confortevole in casa e di riscoprire anche gli ambienti più inaccessibili della propria abitazione. L’apparecchio viene installato su una guida, che stabilisce il percorso su cui la sedia, la piattaforma o la pedana del montascale andrà a muoversi. La seduta è dotata di cinture di sicurezza, per mantenere il passeggero ben saldo durante il tragitto. A garantire il movimento della sedia lungo la guida è l’opportuno motore elettrico, che viene generalmente collegato ad una presa di corrente. Alcuni prodotti sono dotati di alimentazione a batteria, utile ad esempio nei casi di interruzione di elettricità nell’edificio. I pulsanti di comando del montascale, solitamente ubicati direttamente sulla sedia o su un pratico telecomando portatile, permettono all’individuo di avviare, arrestare e controllare l’andatura del dispositivo durante il suo spostamento lungo la rampa. Oltre alle già citate cinture di sicurezza, tra le caratteristiche studiate per proteggere l’utente durante l’uso rientrano gli appositi sensori di sicurezza, che rilevino potenziali ostacoli lungo il percorso, e i freni di emergenza, per interrompere il movimento in caso di imprevisti. Si tratta, in definitiva, di una soluzione pratica e sicura, che consente di continuare a utilizzare le scale in un ambiente familiare, preservando l’autonomia e riducendo ogni rischio ai minimi termini.
I vantaggi del montascale per anziani
Avere a disposizione il supporto di un montascale per anziani è utile per diversi motivi. In primis, un ausilio per la mobilità attenua il rischio di cadute durante la salita e la discesa delle scale. È bene precisare che questi incidenti rappresentano una delle principali cause di infortunio tra gli individui ultrasessantenni. Con l’avanzare dell’età, infatti, si va spesso incontro ad una maggiore fragilità fisica, una diminuzione della forza muscolare, un equilibrio sempre più precario e problemi di vista o udito: tutti potenziali fattori di rischio per le cadute in casa. Nella peggiore delle ipotesi si incorre nel pericolo di lesioni gravi, come fratture ossee, traumi cranici o danni seri alla colonna vertebrale. Disgrazie che potrebbero avere conseguenze significative sulla salute e sulla qualità della vita degli stessi anziani, influenzando non solo la loro mobilità ma anche il loro stato emotivo. Il montascale, inoltre, rappresenta un’alternativa comoda per restituire accessibilità a diverse aree della casa che potrebbero risultare difficili da frequentare: il raggiungimento di camere da letto, bagni, soggiorni e altre parti dell’ambiente, magari situate su piani diversi, non sarà più un problema. Tornando sul tema della sfera emotiva dei nostri cari, in particolare, il montascale si rivela un valido alleato nel permettere agli anziani di conservare la propria indipendenza. Potranno continuare a risiedere in casa propria senza dover fare necessariamente affidamento su una forma di assistenza esterna anche per le più semplici e ordinarie attività quotidiane.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.