L’ospedale di Saronno centro di riferimento nella cura del melanoma
Una delibera regionale autorizza l'unità operativa del dottor Di Lucca a effettuare l'immunoterapia e la somministrazione di farmaci a bersaglio molecolare per il melanoma in fase avanzata
L’Unità Operativa di Oncologia dell’ospedale di Saronno, unitamente alla dermatologia di Busto Arsizio, è tra le unità autorizzate alla somministrazione di immunoterapia e di farmaci a bersaglio molecolare per il melanoma in fase avanzata.
«Con la delibera di Regione Lombardia si colma finalmente una lacuna che costringeva i pazienti della nostra ASST a migrare verso altre strutture per ricevere le cure indicate per il melanoma – spiega il Direttore dell’U.O. di Oncologia di Saronno, dott. Giuseppe Di Lucca – La cura di questo tumore ha subito enormi progressi negli ultimi 10 anni e, attualmente, circa la metà dei pazienti con malattia avanzata può guarire grazie ai nuovi farmaci. Se questi erano prima riservati a pochi centri, l’autorizzazione data alla nostra Oncologia e alla Dermatologia di ASST Valle Olona riconosce le nostre capacità di gestire anche situazioni complesse e farmaci con un profilo di tossicità peculiare».
«Con la Dermatologia sarà sviluppato un progetto per disegnare un percorso diagnostico e terapeutico che ponga il paziente al centro e gli consenta di ricevere le migliori terapie disponibili. L’interesse che da sempre ho nei confronti del melanoma è stato recepito dal Direttore Medico di Presidio di Saronno, dott.ssa Roberta Tagliasacchi, che ha accelerato la richiesta indirizzata a Regione Lombardia» ha detto il dott. Di Lucca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.