Mastini, finale amarissimo: il Pergine sorpassa e vince a 2′ dalla fine

Gara1 va alle Linci che trovano il pareggio a 6' dal termine e chiudono i conti con Buono quando l'overtime era alle porte. Il Varese tira tanto ma colpisce poco e scivola in casa

Hockey varese mastini Pergine

L’hockey sa essere spietato. Lo sappiamo e speravamo di non ricordarcelo proprio in una occasione importante come la prima finale di IHL tra i Mastini e il Pergine. Avanti due volte nel punteggio, capaci di una mole di gioco doppia rispetto ai rivali, i gialloneri sono stati infilzati da due reti tanto decisive quanto dolorose negli ultimi 6′ di gioco e hanno dovuto già cedere il vantaggio del campo alle Linci, vincitrici per 2-3.

Galleria fotografica

Hockey: Varese-Pergine 2-3 4 di 47

Una disdetta, per come si è sviluppata la partita – il conto dei tiri dice 50 a 25 per i padroni di casa – e per come, comunque, il Varese aveva reagito al primo pareggio ospite, nel senso che nel giro di pochi minuti gli uomini di Czarnecki si erano rimessi a condurre. Ma come è capitato altre volte in questa stagione, la sterilità offensiva alla lunga ha presentato il conto: il Pergine si è affidato a due degli uomini più temuti – Lemay e Buono – e proprio con loro ha confezionato il ribaltone.

Ora dunque la strada si fa subito in salita: Vanetti e soci hanno tre giorni per riordinare le idee, prima che la tattica, così da provare subito a rimettere in pari la serie. Si riparta dall’estrema disciplina (appena 2′ di penalità, e appena 6′ quelli degli ospiti) e dal tanto gioco creato, perché sarebbe controproducente pensare che Gara1 sia stata tutta da buttare. Però – lo ripetiamo – questa squadra deve trovare grimaldelli più continui in attacco per non restare una montagna che partorisce il classico topolino.

Czarnecki ha uomini, mezzi ed esperienza per riaccendere subito il motore: la serie è lunga e sarebbe un errore farsi pesare il KO – per quanto beffardo – di Gara1 più a lungo del dovuto.

MASTINI VARESE – PERGINE SAPIENS 2-3
(0-0; 1-0; 1-3)

MARCATORI: 23.05 Pietroniro (V – Tilaro, Schina); 41.19 Berger (P – Ch. Buono, Bitetto), 47.41 M. Borghi (V – Piroso), 54.01 Lemay (P – Ch. Buono, Bitetto), 58.22 Ca. Buono (P – Gamper, Lemay).

VARESE: Perla (Marinelli); Vignoli, Näslund, Schina, M. Cordiano, Vignoli, Bertin, E. Mazzacane, Fanelli; Piroso, Vanetti, M. Borghi, Pietroniro, Majul, Tilaro, T. Cordiano, M. Mazzacane, P. Borghi, Crivellari, Perino. All. Czarnecki.
PERGINE: Rigoni (Zanella); Ca. Buono, Gamper, Gabri, Ambrosi, Lacedelli, Ghizzo; Foltin, Lemay, Mocellin, Ch. Buono, Berger, Bitetto, Manganelli, Viliotti, Flessati, Marano, Giacomozzi. All. Amborsi.
ARBITRI: Benvegnù e Gruber (Brondi e Carrito).
NOTE. Penalità: V 2′, P 6′. Superiorità: V 0-2, P 0-0. Spettatori: 1.105.

di
Pubblicato il 30 Marzo 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Hockey: Varese-Pergine 2-3 4 di 47

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.