La Pro Patria in casa dell’Atalanta Under23, Colombo: “Coraggio per avvicinarci alla salvezza”
Domenica 7 aprile i tigrotti di Busto Arsizio ospiti della Dea per un match che potrebbe portare alla salvezza matematica. Mister Colombo così sugli Orobici: "Squadra giovane ha con giocatori top per la categoria. Ai ragazzi ho chiesto coraggio". Con #direttavn la cronaca del match
Ultimo mese di partite per campionato di Serie C e una classifica ancora da definire per la Pro Patria, in campo oggi – domenica 7 aprile (ore 20,45) – in casa dell’Atalanta Under 23 per ritrovare dopo il pareggio a Busto Arsizio col Legnago una vittoria che manca da esattamente un mese, dal successo casalingo contro la Pro Vercelli.
A quattro giornate dal termine della stagione regolamentare un verdetto è già arrivato e uno sembra ormai imminente: a retrocedere direttamente in Serie D è l’Alessandria, inamovibile fanalino di coda in classifica per la gran parte della stagione, mentre il Mantova è a meno di una manciata di punti dall’approdo in Serie B, il compimento di una grandiosa cavalcata soprattutto se si considera che l’anno scorso la squadra virgiliana fu retrocessa in D dopo i playout venendo ripescata a giugno inoltrato solo in seguito al fallimento del Pordenone.
Ancora da decidere sono invece i piazzamenti per i playoff per la Serie B e i playout per la D. I tigrotti bianco-blu al momento si trovano a metà strada tra questo svincolo, anche se la direzione intrapresa sembra essere promettente: sono 6 i punti di vantaggio della Pro Patria sulla Pergolettese, miglior squadra in zona s, con ancora 12 complessivamente a disposizione.
Con una vittoria, infatti, la squadra allenata da Riccardo Colombo, supererebbe AlbinoLeffe e Trento (in campo ieri) ritornando a occupare una casella valida per il post-season. In caso poi di sconfitta della Pergolettese (37 punti) contro l’Arzignano (sfida salvezza tra 15esima e 16esima alle 18) i tre punti consegnerebbero alla Pro Patria (43 punti) la certezza matematica della permanenza tra i professionisti, ovvero l’obiettivo stagionale.
“ATALANTA UNDER 23 HA UNA ROSA TOP. MODESTO HA IMPARATO DA GASPERINI”
Così mister Colombo analizza la partita di stasera:
«Ci aspetta una partita molto simile a quella col Legnago, ma contro un avversario la cui qualità e il fisico sono ancora superiori. Sotto questo punto di vista sono il top della categoria, poi sono giovani e forse un po’ ancora gli manca la furbizia ma la rosa è molto importante. Il loro allenatore, Modesto, è un allenatore di categoria, ha imparato da Gasperini e propone quel tipo di gioco. Vengono a forte nell’1vs1 a tutto campo, facendo questo tipo di gioco hanno retto contro tutte le squadre e si vede che è una squadra organizzata. Hanno tanti ragazzi giovani e in queste situazioni non sempre è facile trovare la rotta giusta ma l’allenatore sta facendo un lavoro egregio».
“PRONTI ALLA BATTAGLIA”
«La squadra si è allenata forte questa settimana. Sono contento del livello atletico dei nostri ragazzi. Alla squadra ho chiesto di essere pronti alla battaglia. Dobbiamo avere la voglia di vincere i duelli, se abbiamo quella voglia i punti li portiamo a casa. Il nostro obiettivo è muovere la classifica per avvicinarci ancora di più all’obiettivo».
“RIPARTIRE DA DOVE ABBIAMO FINITO SABATO COL LEGNAGO”
«L’Atalanta ha cambiato tanti giocatori, hanno preso giovani interessanti. La “base” loro è alta, dovremo essere bravi nei duelli, ce ne saranno tantissimi. La parola d’ordine è coraggio. Quello ce lo portiamo in campo e lo dobbiamo mostrare come atteggiamento. La nostra partita deve iniziare da dove è finita sabato scorso».
PROBABILI FORMAZIONI:
Atalanta Under 23
3421: Vismara; Berto, Comi, Ceresoli; Palestra, Mendicino, Panada, Bernasconi; Jimenez, Capone; Diao
Pro Patria
3421: Rovida; Vaghi, Minelli, Moretti; Somma, Nicco, Ferri, Ndrecka; Stanzani, Pitou; Castelli.
LA CRONACA TESTUALE DEL MATCH:
(Nell’articolo la classifica, la terna e le statistiche aggiornate della Pro Patria)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.