Varese
“C’era una svolta”: a Varese uno spettacolo teatrale che esce dagli schemi
La compagnia del Teatro dell’Argine di Bologna protagonista per il quarto appuntamento della prima stagione di teatro ragazzi dello Spazio YAK
La prima stagione di teatro ragazzi dello Spazio YAK di Varese arriva al suo quarto appuntamento, e ospita la compagnia del Teatro dell’Argine di Bologna con “C’era una (s)volta”.
Gli spettacoli sono stati scelti da bambini e ragazzi durante delle giornate speciali, le “Domeniche dello YAK”, che ne hanno apprezzato i temi e i linguaggi utilizzati.
L’appuntamento è per il 14 aprile alle ore 17.00 in Piazza Fulvio de Salvo 6.
C’era una (s)vola è uno spettacolo dedicato a tutti, bambini e ragazzi delle scuole medie. Racconta di tre principesse che vogliono inseguire i propri sogni, inizia con “c’era una volta” ma finisce… come decide il pubblico!
LA STORIA
“C’era una volta
Tanto tempo fa
In un lontano paese
Una principessa
O forse era una bambola
Forse una bambina
Una ragazza
Insomma… c’era una volta qualcuno
Perché c’è sempre qualcuno
Se no, che storia sarebbe?!?”
Tre personaggi abitano la scena, tentano di comunicare: essere, esistere, accettarsi, essere accettati, vedersi, essere visti. Due i piani: lontano e vicino. Da lontano: una voce che narra, che spiega, che mette alla prova i personaggi, una voce adulta che interroga e, a volte, mette in difficoltà. Da vicino: i personaggi che in scena vibrano, dialogano, ballano, si incontrano; ognuno con un colore e con le proprie diversità.
E in questo sovrapporsi di piani e diversi linguaggi quali danza, teatro, luci e colori, si mescolano insieme parola, gesto e scrittura creando un racconto che vorrebbe veicolare un semplice messaggio: perseguire i propri sogni e le proprie inclinazioni allontanandosi da schemi precostituiti e magari (perché no?) provando a romperli! Ecco la vera sVolta!
CREDITI
Uno spettacolo del Teatro dell′Argine | Di e con Caterina Bartoletti, Patrizia Proclivi, Ida Strizzi | Regia di Giovanni Dispenza