Barbara Cimmino (Yamamay) designata vicepresidente di Confindustria nazionale
L'imprenditrice di Gallarate avrà la delega all’Export e all’attrazione degli investimenti. Roberto Grassi: “La sua grande competenza è una risorsa preziosa per tutto il nostro sistema”
Barbara Cimmino della Inticom spa di Gallarate, azienda a cui fa riferimento il noto brand Yamamay, è stata designata vicepresidente di Confindustria nazionale cona delega all’Export e all’attrazione degli investimenti. Cimmino, cofondatrice del gruppo Yamamay, in cui ricopre il ruolo di responsabile della corporate social responsability, nel 2023 ha ricevuto l’Asfor-Isvi Award “Excellence Innovation”, un riconoscimento che premia la capacità di promuovere processi di innovazione, creando valore e generando un impatto reale nell’impresa e nella società.
L’imprenditrice è attualmente vicepresidente di Confindustria Varese.
((foto: Barbara Cimmino con al centro Emanuele Orsini, presidente di Confindustria Nazionale, e a sinistra Roberto Grassi presidente di Confindustria Varese)
La nuova squadra del presidente di Confindustria nazionale, Emanuele Orsini, approvata dal consiglio generale di Confindustria e che rimarrà in carica per il quadriennio 2024-2028, è composta da dieci vicepresidenti elettivi, tre di diritto, cinque delegati e tre special advisor. Il nuovo gruppo dirigente è passato con un un ampio consenso (84% delle preferenze), su 132 membri presenti, 110 hanno votato a favore, 9 contro e 13 schede bianche. Tra i vicepresidenti elettivi sono stati riconfermati: Francesco De Santis, che continuerà a occuparsi di Ricerca e sviluppo, Maurizio Marchesini, che riceverà la delega su Lavoro e relazioni industriali, e Stefan Pan, che manterrà il focus sull’Unione Europea e le relazioni con le Confindustrie europee. Tra i nuovi membri della presidenza, figurano: Lucia Aleotti, nominata vicepresidente per il Centro Studi, Angelo Camilli su Credito, finanza e fisco, e, appunto, Barbara Cimmino, che seguirà l’Export e l’Attrazione degli investimenti.
A Vincenzo Marinese è stata affidata l’Organizzazione e i Rapporti con i territori e le categorie, mentre Natale Mazzuca si occuperà delle Politiche strategiche e dello sviluppo del Mezzogiorno. Marco Nocivelli sarà incaricato delle Politiche industriali e del Made in Italy e Lara Ponti gestirà la Transizione ambientale e gli obiettivi ESG. A completare la squadra i tre vicepresidenti di diritto, Giovanni Baroni, presidente della Piccola Industria, Riccardo Di Stefano, presidente dei Giovani Imprenditori ei, Annalisa Sassi presidente del consiglio delle rappresentanze regionali. Inoltre, il presidente designato Orsini manterrà la responsabilità diretta su transizione digitale, la Cultura d’impresa e la certezza del diritto.
Il board designato avrà il supporto di cinque delegati del presidente: Leopoldo Destro per i Trasporti, la Logistica e l’Industria del Turismo, Riccardo Di Stefano per l’Education, Giorgio Marsiaj per la Space Economy, Aurelio Regina per l’Energia e Mario Zanetti per l’Economia del Mare. Completeranno la squadra tre special advisor: Antonio Gozzi per l’Autonomia strategica europea, Piano Mattei e competitività, Gianfelice Rocca per le Life sciences e Alberto Tripi per l’Intelligenza Artificiale.
Il commento di Roberto Grassi, presidente di Confindustria Varese:
«In questi mesi di confronto interno al Sistema per il rinnovo della Presidenza di Confindustria, come Confindustria Varese abbiamo sempre sottolineato quanto fosse importante creare una squadra di Vicepresidenti autorevole e competente. Guardando ai risultati del voto di quest’oggi del Consiglio Generale crediamo che il Presidente designato, Emanuele Orsini, sia riuscito nell’intento. Ovviamente siamo orgogliosi di poter esprimere anche per il prossimo mandato, dopo gli 8 anni di vicepresidenza al Capitale Umano di Gianni Brugnoli, un’altra vicepresidente grazie alla scelta di affidare la delega all’export e all’attrazione degli investimenti a Barbara Cimmino, imprenditrice che rappresenta uno dei brand più affermati nel panorama industriale del tessile e abbigliamento varesino.Ma non è solo questione di vanto territoriale. Il curriculum di Barbara parla per lei: cofondatrice di Yamamay con un forte impegno nell’innovazione, nella sostenibilità e nell’implementazione delle pratiche ESG nel settore moda e del retail; Vicepresidente di Confindustria Varese e prima ancora Presidente del nostro Gruppo merceologico “Tessile e Abbigliamento”; componente del Consiglio di Presidenza di SMI – Sistema Moda Italia; componente del Board di Euratex, la Confederazione europea che rappresenta l’industria dell’Abbigliamento e del Tessile a livello continentale e in sede Ue. Esperienze che danno il senso dell’importanza che per Cimmino riveste il fatto di affiancare al ruolo imprenditoriale in azienda anche un’attività di rappresentanza fondamentale per tutto il nostro sistema manifatturiero. La grande competenza acquisita sulla sostenibilità e sul presidio delle normative internazionali è ciò che serve a Confindustria in questo importante momento di passaggio nel riposizionamento delle nostre filiere nel mondo. A Barbara Cimmino vanno i complimenti e gli auguri di buon lavoro di tutta Confindustria Varese. Così come va a Gianni Brugnoli il nostro ringraziamento per il lavoro svolto con grande passione in questi anni durante i quali ha contribuito a innovare il sistema della formazione e il rapporto scuola-impresa, nonché a dare un determinante impulso alla crescita degli Its».
Così l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, commenta la nomina di Barbara Cimmino a nuovo vicepresidente di Confindustria nazionale
«Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Barbara Cimmino per la sua nomina a nuovo vicepresidente nazionale di Confindustria. Un riconoscimento significativo e meritato che, sono certa, rafforzerà ulteriormente, grazie ad una personalità, saldamente ancorata al territorio di Varese, reduce dall’esperienza alla Inticom spa di Gallarate, la capacità di perseguire le politiche di sviluppo economico di questa provincia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su I ristorni cancellati a Varese irrompono in consiglio comunale e sospendono la discussione sul bilancio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.