Alla fine il treno Varese-Milano Centrale passerà da Saronno?

Il nuovo servizio è stato tirato fuori da Forza Italia dentro alla polemica in corso a Saronno sul futuro dei servizi Malpensa Express, quando aprirà la nuova ferrovia Gallarate-Malpensa. Esiste davvero l'ipotesi?

Treni varie

Da Varese a Milano Centrale con un treno diretto?
La richiesta – con un pizzico di polemica – torna alla ribalta di tanto in tanto.
E se l’ultima volta il sindaco di Varese Galimberti l’ha riproposta, se Trenord non è mai stata entusiasta di fronte all’ipotesi, adesso l’ipotesi di un treno diretto torna alla ribalta.

Dove?
Succede dentro un’altra polemica, quella in corso a Saronno sul destino dei servizi “Malpensa Express”.
Oggi da Saronno passano tutti i treni Malpensa Express per l’aeroporto, che offrono (non tutti) un servizio molto frequente e diretto dalla città a Milano centro, a Cadorna.
Ora però si avvicina l’apertura della nuova ferrovia Gallarate-Malpensa, che sposterà il baricentro – almeno in parte – dalla rete FerrovieNord che passa da Saronno alla rete Rfi che passa da Gallarate.

Il sindaco saronnese Airoldi è preoccupato, il Pd pure, il centrodestra saronnese rassicura, facendosi forte del fatto che il centrodestra è al governo in Regione, controlla Trenord e fa le scelte sulla programmazione del servizio ferroviario.

Ma cosa c’entra con Varese tutto questo?
C’entra perché proprio nell’ambito di questo dibattito Forza Italia Saronno – si presume informata in Regione – ha scritto in una nota che ai treni diretti da Varese a Cadorno in futuro “si aggiungerebbe – grazie a lavori di potenziamento della stazione di Bovisa – un altro regio express da Varese ovviamente con cadenze diverse che si instraderebbe per Lancetti/Garibaldi/Centrale“.

Insomma: sarebbe il tanto agognato (dai varesini) treno diretto Varese-Milano Centrale, che fino ad oggi non sarebbe nero su bianco in alcun documento. Certo: il passaggio dalla rete FerrovieNord a Milano Centrale non è velocissimo (la linea Bovisa-Lancetti-Garibaldi-Centrale è piuttosto tortuosa e lenta), però sarebbe un diretto.

Uno schema del riordino dei  servizi  nel quadrante Nord-Ovest di Milano compare invece nella delibera sul potenziamento della Milano-Rho-Gallarate.
Nella lista di servizi ipotizzati per il “riordino” delle corse su Malpensa vengono citati due servizi passanti da Saronno: “un servizio semiorario Milano Cadorna-Malpensa T2-Gallarate via Saronno” (con capolinea Gallarate) e “il prolungamento del servizio S9 semiorario da Saronno a Malpensa T1 via Castellanza FN
(raccordo Z) Gallarate”.

A questo punto sarebbe bene chiarire: davvero esiste l’ipotesi di un treno Varese-Saronno-Milano Centrale?

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 18 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.