Il 25 Aprile a Golasecca le celebrazioni ufficiali e il ricordo del partigiano Angelo Aspesi
Il programma delle celebrazioni prevede il ritrovo alle 9 in piazza Libertà, poi l'alzabandiera alle scuole elementari e il corteo fino al monumento ai caduti. Il sindaco sarà a Nicorvo per la commemorazione del partigiano Angelo Aspesi
In occasione della giornata della Liberazione, giovedì 25 aprile, Golasecca celebrerà il 79° anniversario della Liberazione d’Italia. Quest’anno il sindaco Claudio Ventimiglia con una delegazione in rappresentanza alla cittadinanza si recherà nel Comune di Nicorvo (PV) dove, su invito di quella amministrazione comunale, si procederà alla commemorazione del partigiano Angelo Aspesi che, il 18 aprile 1945 a soli 18 anni di età perse la vita in uno scontro a fuoco con le truppe nazifasciste ormai in ritirata.
Il programma delle celebrazioni a Golasecca prevede il ritrovo alle 9 in piazza Libertà; partenza del corteo con deposizione mazzo di fiori alla lapide di vicolo Aspesi, poi si procederà per le scuole elementari per l’alzabandiera ed infine il corteo farà sosta al monumento ai caduti presso il Cimitero per la deposizione della corona di alloro con il discorso ufficiale. Alle 10.30 la Messa in Parrocchia.
Alla cerimonia presenzierà il vicesindaco Bruno Specchiarelli con altri consiglieri comunali. Parteciperanno gli studenti delle Scuole elementari di Golasecca; il Corpo musicale “A. Viotti” di Golasecca; il Gruppo Alpini; la delegazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Somma Lombardo; il Gruppo di Protezione Civile e la Pro Loco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.