“Viva” sfiora il podio nella J/70 Cup e punta al Campionato Europeo
Lo scafo affiliato a UISP degli armatori Molla e Pavan chiude quarto la prima tappa di campionato, con una regata vinta e un po' di rammarico per il "no race" di domenica causa assenza di vento
Cinque regate completate, in condizioni meteo che hanno variato dalla brezza del venerdì, al vento teso con mare formato del sabato, alla calma totale di domenica: queste le caratteristiche della prima tappa della J/70 Cup, circuito di regate che nell’evento inaugurale, ospitato a Cala Galera (Grosseto), ha richiamato sulla linea di partenza 50 imbarcazioni da tutto il mondo.
L’equipaggio di “Viva” affiliato a Uisp Varese, guidato dagli armatori Alessandro Molla e Tommaso Pavan, è tornato a misurarsi con questa flotta che si conferma una delle più competitive a livello mondiale, sfiorando il podio e chiudendo al quarto posto overall, a una manciata di punti dalla medaglia di bronzo.
Dopo una prima giornata chiusa con parziali di 6-18-8, è stato con il vento teso e l’onda pronunciata – fino a due metri – di sabato che Viva ha dato il meglio di sé, mettendo a segno una bellissima vittoria, con ampio margine sugli inseguitori, nella quarta regata della serie. Il no-race imposto dalla mancanza di vento di domenica ha cristallizzato i giochi e le classifiche ai risultati ottenuti dopo le regate di sabato, chiudendo la possibilità di recuperare punti preziosi nelle tre prove ancora da completare e raggiungere il podio.
«Un buon inizio, ma siamo soddisfatti a metà: da una parte abbiamo dimostrato di essere veloci sull’acqua, abili nella gestione delle partenze, in generale delle scelte tattiche e delle nuove vele. A terra e a bordo l’umore dell’equipaggio è molto sereno e rilassato e questo è indubbiamente un ingrediente fondamentale per affrontare le prove con il giusto spirito» ha commentato il timoniere Alessandro Molla, aggiungendo: «Allo stesso tempo, siamo consapevoli di aver commesso degli errori nella gestione della regata, lasciando qualche punto di troppo tra una prova e l’altra e la somma di questi punti ha impedito che raggiungessimo il podio in questa tappa. C’è spazio per lavorare e siamo confidenti di poter migliorare».
La vittoria della tappa è andata a Petite Terrible di Claudia Rossi, seguita sul podio da Notaro Team e da Rowdy. Calato il sipario sull’evento inaugurale della J/70 Cup, valido anche come pre-europeo, l’attenzione va ora tutta al Campionato Europeo in programma nella stessa location dal 18 al 25 maggio: si preannuncia una competizione di altissimo livello, con oltre 100 equipaggi provenienti da tutto il mondo.
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.