L’arte iraniana di Narjes Ghorbani alla Ghiggini
La giovane artista presenta un progetto espositivo dalle tonalità intense

Nuovo progetto espositivo per la storica Galleria Ghiggini di Varese. Sabato 4 maggio alle ore 17.30 inaugura la mostra personale “Expansione of the moment” di Narjes Ghorbani. Il potere del colore e del segno sono le peculiarità distintive del lavoro della pittrice iraniana. Tonalità intense avvolgono ed evidenziano un tracciato sinuoso indice dello scorrere dell’esistenza. La ricerca dell’artista è introspettiva, viscerale ed energetica. Colore sofferto, colore amato: un messaggio dipinto carico di speranza e di coraggio. Pittura come vita, portavoce di ragionamenti e sentimenti.
«Davanti all’opera di Narjes Ghorbani – spiega Valeria Brignani – ho capito che la sola forza che abbiamo per sconfiggere l’oscurità è l’immaginazione. Non è forse nella natura stessa della speranza, l’arte di immaginare il bene quando intorno sembra trionfare il male? Perché credere ancora nell’amore, in mezzo alla ferocia, è un atto creativo.»
«La mostra offre uno sguardo profondo sulla complessità delle dinamiche umane, esplora la caducità dei momenti e la loro espansione nel tessuto dell’eternità – scrive Amin Zarif – rivelando la bellezza e la complessità dell’esistenza. Ogni dipinto è un viaggio emotivo sull’esistenza e sulla relatività del tempo.»
Narjes Ghorbani (Teheran 1983) nella sua città natale dipinge fin da adolescente; nel 2012 si trasferisce in Italia, a Milano, dove studia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e presso l’Università NABA. La ricerca di Narjes Ghorbani si sviluppa su diversi livelli: è pittrice, scultrice e stilista.
“EXPANSION OF THE MOMENT”, opere di Narjes Ghorbani
Testi a cura di Valeria Brignani e Amin Zarif
Catalogo digitale sul sito www.ghiggini.com
Inaugurazione: sabato 4 maggio, ore 17.30
Orario: da mercoledì a sabato 10-12.30/16-19
Visitabile fino al 1 giugno 2024, ingresso libero
@ghiggini1822 / #freeadmissionforart
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.