Arsago in festa per San Vittore, tra messa, street food e mostre
Sabato e domenica i primi due giorni di celebrazioni e momenti insieme, poi mercoledì - nel giorno del santo - il tradizionale rito del faro
L’8 maggio arriva la festa di San Vittore Martire e Arsago Seprio si ritrova per festeggiare il suo santo patrono.
San Vittore il Moro, soldato romano, fu martirizzato a Milano all’inizio del IV secolo d.C. il giorno 8 di Maggio e presto si cominciò a diffondere il suo culto, particolarmente sostenuto da Sant’Ambrogio. La titolarità di questo santo, infatti, è spesso identificativo di antiche pievi, i centri diffusori del cristianesimo nelle campagne: anche nel caso di Arsago San Vittore è il santo titolare dell’antica pieve, conservatasi nelle forme romaniche (insieme al battistero).
Anche per l’edizione 2024 la parrocchia, in collaborazione con La Pro Loco e le Associazioni ha organizzato un ricco programma, tra eventi religiosi, occasioni culturali e momenti di aggregazione.
Sabato 4 Maggio alle ore 16.30 si comincia con l’inaugurazione della mostra personale di Giuseppe Cordiano, per riempire di colore il Battistero romanico (apertura dal 4 al 12 maggio, lunedì, giovedì, sabato domenica 10.00/12.00 e 15.00/08.00). Seguirà alle 21.00 il concerto del Coro Divertimento Vocale.
Domenica 5 Maggio, invece, alle ore 10:45 S. Messa solenne, mentre per le vie del paese street food, esposizioni ed attrazioni per grandi e piccoli. Possibilità di visite ai monumenti, guidate da bambine e bambini delle scuole arsaghesi.
Mercoledì 8 Maggio alle ore 20:45 in Basilica S. Messa solenne con il tradizionale Rito del Faro e offerta della cera. Questo rito antico, conosciuto anche come Passera o Balún, consiste in un globo di bambagia cui viene dato fuoco, segno di ardore di fede e di totale consumo di sé per Cristo.
Per chiudere in dolcezza, durante i giorni della festa, sul sagrato, sarà possibile acquistare una golosa specialità: i “Morettini di San Vittore”, il dolce del Patrono.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.