A Castronno Progetto Comune presenta il suo programma: “Riporteremo al centro la persona”
I candidati si sono fatti conoscere durante una serata organizzata nel Palazzo comunale. Prossima tappa l'incontro con i cittadini di Sant'Alessandro
“Il nostro è un progetto che ha messo al centro la persona”. E ancora “Il nostro obiettivo è partire dal bisogno e non dal bello”. Il programma di Progetto Comune, la lista guidata da Luca Vasoli e che l’8 e il 9 giugno sfiderà quella di centrodestra guidata Giuseppe Gabri, sta tutto qui.
Candidati e programma sono stati presentati ieri sera, venerdì 3 maggio, in un incontro molto partecipato, organizzato nel palazzo comunale.
A introdurre e leggere i punti fondamentali del programma il candidato sindaco Luca Vasoli. “Come vorreste che fosse governato il vostro paese nei prossimi cinque anni?”, ha esordito Vasoli rivolgendosi ai presenti. “A noi interessa la vostra opinione. Il distacco che c’è stato con le istituzioni dovrà ridursi: apriremo il comune alla popolazione perché ci dia suggerimenti e ci aiuti a scegliere. Dobbiamo anticipare i problemi che potrebbero crearsi e trovare sin da subito le soluzioni. Mi piacerebbe sentir parlare di buon senso e di convivenza serena”.
Il gruppo si impegna a promuovere una serie di eventi inclusivi e coinvolgenti che animino la vita della comunità, dall’organizzazione di incontri culturali e sportivi alla promozione di programmi inclusivi per anziani e studenti; Progetto Comune mira a creare legami più forti e solidi tra i residenti di Castronno.
L’osservatorio sociale diventa un punto cruciale nel monitorare e affrontare le sfide emergenti nella comunità. Collaborando con enti privati e strutture sovracomunali, Progetto Comune si impegna a identificare soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita dei cittadini e garantire un ambiente sicuro e accogliente per tutti.
“Il futuro di Castronno sarà caratterizzato anche da interventi mirati per migliorare il decoro urbano e la vivibilità della città – ha continuato Vasoli –. Dalla riqualificazione del centro storico al recupero di aree pubbliche trascurate, come la zona delle stazioni”. Tra i progetti non poteva mancare un riferimento alla ristrutturazione di Villa Puricelli .
Per finire Progetto Comune si impegna a promuovere l’efficienza energetica e una gestione economica responsabile: “Garantendo che le risorse della comunità siano utilizzate in modo efficiente e sostenibile. Con un consigliere delegato per ogni obiettivo e un forte senso di responsabilità verso la comunità, Progetto Comune si prepara a guidare Castronno, con l’obiettivo di tornare a farlo vivere”, ha concluso Vasoli.
Prossimo appuntamento mercoledì 15 maggio ore 20.45 quando i candidati incontreranno i cittadini della frazione di Sant’Alessandro, nell’ex scuola Marconi (sede VareseNews)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.