Premi Legabasket: due nomination per Nico Mannion

Il playmaker è l'unico rappresentante della Openjobmetis inserito nelle nomination di fine anno: è in lizza per l'MVP assoluto e per il premio di migliore italiano della stagione

Openjobmetis Varese - Nutribullet Treviso

Il frontman della Openjobmetis Nico Mannion è l’unico rappresentante della Pallacanestro Varese incluso nelle liste dei candidati ai premi di fine anno istituiti dalla Legabasket, i cosiddetti LBA Awards. Il play biancorosso, che ha vinto il titolo di capocannoniere del campionato, è infatti in lizza sua per il riconoscimento di MVP assoluto sia per quello di miglior giocatore italiano, il “Best Ita”.

Il premio di MVP intitolato a Dino Meneghin è stato vinto l’anno scorso dal predecessore di Mannion in maglia varesina, Colbey Ross. Il “Red Mamba”, 23 anni, è uno dei dieci in nomination: gli altri sono Marco Belinelli e Toko Shengelia (Virtus Segafredo Bologna), Miro Bilan (Germani Brescia), Langston Galloway (Unahotels Reggio Emilia), Nicolò Melli e Shavon Shields (EA7 Emporio Armani Milano), Charlie Moore e Payton Willis (Estra Pistoia), Rayjon Tucker (Umana Venezia).

Melli e Belinelli sono “rivali” di Mannion anche per il premio di migliore italiano della stagione e curiosamente sono tutti giocatori con esperienza NBA alle spalle. In questo caso la “cinquina” è completata dalla guardia della Germani Brescia, Amedeo Della Valle, e dalla rivelazione Davide Denegri della Vanoli Cremona.

In tutte le altre categorie non rientrano invece altri esponenti della Openjobmetis: una netta inversione di tendenza rispetto al 2023 (del resto c’era da aspettarselo) quando invece – oltre a Ross – Michael Arcieri venne eletto “dirigente dell’anno” mentre Matt Base sfiorò il premio di “allenatore dell’anno” andato a Ramondino. Di quella squadra faceva parte l’allora vice allenatore Paolo Galbiati che quest’anno (con Trento) è inserito nelle nomination del “Sandro Gamba Trophy” insieme a Luca Banchi (Bologna), Nicola Brienza (Pistoia), Alessandro Magro (Brescia) e al greco Dimitris Priftis (Reggio Emilia).

LE ALTRE CATEGORIE 

Miglior giocatore under 22 (nati dal 1° gennaio 2002 in avanti): Davide Casarin (Venezia), Quinn Ellis, Saliou Niang (Trento), Leonardo Faggian (Treviso), Mouhamed Faye (Reggio Emilia).
Miglior difensore: Isaia Cordinier, Alesandro Pajola (Bologna), Nicolò Melli (Milano), John Petrucelli (Brescia), Briante Weber (Reggio Emilia)
Sesto uomo (almeno il 50% delle partite iniziate dalla panchina): Ousmane Diop (Sassari),  Gabriel Lundberg (Bologna), C.J. Massinburg (Brescia), Jamar Smith (Reggio Emilia), Kyle Wiltjer (Venezia)
Giocatore più migliorato: Abass Awudu Abass, Gabriel Lundberg (Bologna), Andrejs Grazulis (Trento), C.J. Massinburg (Brescia), Leonardo Totè (Pesaro)

VIA ALLE VOTAZIONI

Dal 7 al 12 maggio saranno i tifosi e appassionati a poter esprimere le loro preferenze, previa registrazione sul sito e app LBA (a questo link), per assegnare i premi della Lega Basket Serie A dedicati ai protagonisti della regular season della Serie A UnipolSai 2023-2024. Il 14 maggio verranno svelati i piazzamenti dalla 10ª alla 4ª posizione per il premio di MVP e i nomi dei giocatori che comporranno il podio, indicati in ordine casuale, prima dell’annuncio previsto per il 15 maggio, data in cui verranno svelati anche i vincitori di tutti gli altri premi. Nella prima fase hanno partecipato al voto dei vari premi individuali un panel specializzato composto da media e community e, per la prima volta, tutti i giocatori dei 16 club della Serie A.

Pallacanestro Varese saluta i tifosi: aperitivo in centro martedì 7 maggio

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 07 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.