“Un’emozione grandissima”. Il primo volo di Nicolò Maja dopo la strage di Samarate

Il giovane samaratese si è trovato oggi all'Aero Club Varese accompagnato da nonno Giulio e nonna Ines per realizzare il suo sogno, tornare di nuovo in volo

Il primo volo di Nicolò Maja dopo la strage di Samarate

«Sono emozionatissimo, non vedevo l’ora che arrivasse questo giorno». È il commento di Nicolò Maja, l’unico superstite della strage familiare di Samarate, nel giorno del volo aereo di perlustrazione all’aeroporto di Venegono Inferiore. 

Galleria fotografica

Il primo volo di Nicolò Maja dopo la strage di Samarate 4 di 9

La storia di Nicolò è tristemente nota: è l’unico sopravvissuto di un atto di violenza inimmaginabile, in cui ha perso la madre e la sorella, brutalmente uccise dal padre.

Il giovane samaratese si è trovato oggi, 9 maggio, all’Aero Club Varese, accompagnato da nonno Giulio e nonna Ines per realizzare il suo sogno: tornare di nuovo in volo, che per lui rappresenta la libertà.

Ad accompagnare Nicolò c’era Cristian Lamera, capo-istruttore della scuola guida, che ha pilotato il monomotore, un Cessna 172, sopra il lago di Varese e il lago Maggiore, per poi fare rientro alla base.

Tra il pubblico che ha assistito alla partenza del velivolo anche Mariella Meucci, residente in Valceresio, tra le persone che si sono prodigate perché il sogno di Nicolò potesse realizzarsi, insieme a Marco Limbiati di Sesto Calende, Pietro Ottaviani, sindaco di Cassano Magnago e ovviamente la collaborazione dell’Aero Club Varese.

«È stata una esperienza bellissima, mi è sembrato di essere stata lì con lui, mi sono emozionata tanto» ha commentato nonna Ines, che insieme al marito, prima della strage familiare, accompagnava sempre il nipote Nicolò all’Aero Club Varese, dove il giovane aveva preso il brevetto di volo.

Il primo volo di Nicolò Maja dopo la strage di Samarate

«Mi fa piacere essere qui, perché Nicolò è un esempio positivo per tutti i giovani che hanno vissuto delle difficoltà – ha commentato Pietro Ottaviani, sindaco del Comune dove risiedono i nonni materni di Nicolò -. Il suo coraggio di affrontare un evento tragico come questo, è da ricordare. È un ragazzo forte e tenace».

Valentina Rizzo
valentina.rizzo@varesenews.it

VareseNews racconta la provincia di Varese e le sue numerose comunità. Un giornale accessibile a tutti, finanziato dai suoi lettori. Supporta anche tu il nostro lavoro.

Pubblicato il 09 Maggio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il primo volo di Nicolò Maja dopo la strage di Samarate 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.