Busto Arsizio
Un weekend per famiglie al Museo del Tessile con Giocomerenda e laboratorio blu
Il 18 e il 19 maggio due appuntamenti per andare alla scoperta di arte, tessile e natura con i bambini, tra stampe naturali e magie blu
Nel fine settimana del 18 e 19 maggio sono in programma due attività per le famiglie al Museo del Tessile, entrambe a cura del servizio di Didattica Museale e Territoriale.
Si tratta di una nuova Giocomerenda, domenica pomeriggio nel parco, per sperimentare sistemi naturali di stampa a partire dalle cortecce degli alberi.
Sabato invece, in occasione dell’International museum day e della rassegna M(A)Y FIBER relativa alla mostra “I segreti del BLU” – QUI maggiori informazioni – allestita al secondo piano del Museo del Tessile fino al 2 giugno, la proposta per i bambini e chi li accompagna è il laboratorio Magie Blu.
La partecipazione a entrambe le iniziative è gratuita, con prenotazione obbligatoria.
Di seguito il dettaglio delle proposte.
Sabato 18 maggio, ore 15 – 16.30
LABORATORIO “Magie in BLU”
L’affascinante mondo del colore blu è tutto da scoprie, in ambito tessile e non solo. Dopo una visita all’esposizione “I segreti del Blu”, i bambini in laoratorio potranno partire da frutta e verdura per ottenere meravigliose e magiche sfumature di blu.
L’attività è rivolta a bambini tra i 6 e i 12 anni.
Non è richiesta la prenotazione per gli adulti accompagnatori.
Prenotazione obbligatoria a QUESTO LINK
Domenica 19 maggio, ore 15.30 -17
GIOCOMERENDA “STAMPA – CORTECCIA!”
Nell’ambito della rassegna “Domeniche ai Musei”, la una nuova Giocomerenda di maggio propone ai bambini di scegliere, all’interno del Parco del Museo del Tessile il proprio albero preferito per dare vita alla sua corteccia trasformandola in un personaggio di fantasia con la tecnica stampa-corteccia.
Al termine dell’attività, a tutti i partecipanti verrà offerta una gustosa merenda bio. L’attività è rivolta a bambini tra i 4 e i 12 anni e i partecipanti saranno divisi in base all’età e dovranno essere accompagnati da un adulto.
In caso di pioggia, l’attività sarà rinviata a data da destinarsi.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria a QUESTO LINK.
Al momento della prenotazione dal sito di Affluences, vi verrà chiesto di confermare la prenotazione cliccando su un link che sarà inviato allamail indicata. La conferma tramite link dovrà essere effettuata entro 2 ore dalla prenotazione. In caso contrario, la prenotazione non sarà confermata.
La didattica museale invita quanti si sono prenotati e non possono più partecipare all’attività di disdire la prenotazione, per dare la possibilità ad altri bambini di partecipare. Solo in caso di imprevisti, è possibile avvisare il giorno stesso, telefonando al Museo del Tessile, a partire dalle ore 15, allo 0331 627983.
Per ulteriori informazioni 0331 390 242 – didattica@comune.bustoarsizio.va.it – www.comune.bustoarsizio.va.it