Il bando Borghi Storici del Ministero della Cultura premia tre realtà di Besano

Sono 174 le proposte ammesse in Lombardia a cui verrà assegnata una quota dei circa 200 milioni di euro dei fondi previsti dal MiC per il Piano nazionale borghi a sostegno di micro, piccole e medie imprese

Besano tour 2022 luoghi

Sono tre le proposte approvate dal Ministero della Cultura all’interno del bando “Borghi Storici”. Un intervento all’interno del PNRR a sostegno delle micro, piccole e medie imprese, profit e non profit localizzate nei Borghi selezionati. Una linea di azione per il sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti di rigenerazione culturale e sociale

Nell’elenco che contiene proposte ammesse relative ai 294 borghi assegnatari, ci sono tre realtà di Besano che hanno ottenuto 75.000 euro ciascuno.

Si tratta di
Nguyen Mai Thanh Thuy Lombardia Besano 75.000,00 €
Laika Cooperativa sociale onlus Lombardia Besano 75.000,00 €
Tuttotondo s.r.l. Lombardia Besano 75.000,00

Positivo  commento dell’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso: «Bene l’iniziativa del Ministero della Cultura a sostegno di iniziative imprenditoriali per la rigenerazione dei piccoli borghi storici. E’ importante dare una costante attenzione a questi luoghi, veri custodi delle tradizioni e delle identità locali, che devono essere sempre più connessi e oggetto di promozione e investimenti».

L’Avviso Imprese Borghi ha l’obiettivo di sostenere iniziative imprenditoriali realizzate nei Comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici. L’Avviso è finalizzato a favorire il recupero del tessuto economico-produttivo dei 294 borghi assegnatari delle risorse. Vengono assegnati circa 200 milioni di euro dei fondi previsti dal MiC per il Piano nazionale borghi, finanziato con il Pnrr, al sostegno di micro, piccole e medie imprese interessate a promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli comuni attraverso l’offerta di servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori, nonché la sostenibilità ambientale, proponendo progetti attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare.

Sono stati quindi estratti anche i dati relativi alla Lombardia, ovvero le  174 proposte ammissibili, per un ammontare totale di quasi 12 milioni di euro nei 29 borghi. A questo link è consultabile la graduatoria delle proposte ammesse: https://pnrr.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/05/All_A_Graduatoria.pdf.

«Ringrazio – ha concluso l’assessore – il ministro Gennaro Sangiuliano per l’attenzione riservata, attraverso questa misura, ai nostri borghi, con un rilancio che valorizza le unicità dello straordinario patrimonio storico, artistico e culturale della nostra regione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.