Temporali in arrivo, nuova allerta meteo di Regione Lombardia
Correnti occidentali "blandamente umide" potrebbero favorire un nuovo innesco di locali rovesci o isolati temporali sui rilievi prealpini e alpini già nel corso del pomeriggio
Nuova allerta meteo da Regione Lombardia. Da molti giorni il maltempo continua a imperversare sul Varesotto, e oggi, sabato 18 maggio, correnti occidentali blandamente umide potrebbero favorire un nuovo innesco di locali rovesci o isolati temporali sui rilievi prealpini e alpini nel corso del pomeriggio.
Previsioni per il 18 Maggio
Nel pomeriggio odierno, l’aumento dell’instabilità atmosferica potrebbe portare alla formazione di temporali più organizzati e intensi, inizialmente nelle zone occidentali e nord-occidentali. Questi temporali potrebbero successivamente estendersi verso est o nord-est. In tarda serata, c’è la possibilità di rovesci o temporali anche localmente intensi sulle zone di Bassa Pianura Centrale e Orientale. Non si escludono fenomeni di grandine medio-piccola e rinforzi dei venti. Tuttavia, si prevede un’attenuazione generale dei fenomeni tra la tarda serata e le prime ore di domenica.
Previsioni per il 19 Maggio
Per la giornata di domani, 19 maggio, nelle prime ore del mattino non si escludono residui e deboli piovaschi sui rilievi settentrionali. Dal pomeriggio si attende una nuova fase di blanda instabilità sui rilievi prealpini, alpini e sull’Appennino, con la possibilità di isolati rovesci o locali temporali. In serata, qualche occasionale fenomeno convettivo potrebbe transitare anche sulle zone di Bassa Pianura, sebbene la probabilità di temporali forti sia bassa o molto bassa.
Regione Lombardia raccomanda alla popolazione di prestare attenzione alle condizioni meteorologiche, soprattutto in serata quando i temporali potrebbero essere più intensi. È consigliabile assicurare oggetti che potrebbero essere spostati dal vento e prendere precauzioni contro possibili grandinate. Per chi deve mettersi in viaggio, è opportuno informarsi sulle condizioni stradali e possibili rallentamenti dovuti alle condizioni meteo avverse.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.