A Busto Arsizio la tavola rotonda su Disaffezione Scolastica e Disagio Giovanile
L'evento è organizzato da Lilliput APS in collaborazione con la Fondazione Comunitaria del Varesotto Ente Filantropico e il patrocinio del Comune di Busto
Lunedì 27 maggio 2024 alle ore 18:30, presso la Sala del Camino di Villa Calcaterra in via Magenta 70 a Busto Arsizio si terrà un’importante tavola rotonda dal titolo “Scuola è Comunità? Riflessioni sul progetto Futuri (In)certi, sulla disaffezione scolastica e sul disagio giovanile”. L’evento è organizzato da Lilliput APS in collaborazione con la Fondazione Comunitaria del Varesotto Ente Filantropico e il patrocinio del Comune di Busto Arsizio.
Tematiche e Obiettivi
L’incontro mira a esplorare e discutere le problematiche legate alla disaffezione scolastica e al disagio giovanile, con particolare attenzione al progetto “Futuri (In)certi”. Sarà un’occasione per riflettere sul ruolo della scuola come comunità inclusiva e per condividere esperienze e strategie volte a migliorare l’integrazione e il benessere degli studenti.
Partecipazione e Iscrizioni
L’evento è aperto a genitori, studenti, docenti e dirigenti scolastici delle scuole medie e superiori, con l’intento di coinvolgere tutti i membri della comunità educativa. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la preiscrizione entro il 25 maggio, inviando una email a event.lilliputaps@gmail.com o scansionando il QR code presente sul volantino dell’evento.
Programma della Serata
Durante la tavola rotonda, i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare interventi di esperti e di partecipare attivamente alla discussione, condividendo le proprie esperienze e idee. L’obiettivo principale è creare un dialogo costruttivo e individuare possibili soluzioni per affrontare e prevenire il disagio giovanile e la disaffezione scolastica.
Conclusioni
Questo evento rappresenta un’importante occasione per la comunità di Busto Arsizio di affrontare temi cruciali per il futuro dei giovani e per il miglioramento del sistema scolastico. La collaborazione tra genitori, studenti, insegnanti e dirigenti scolastici è fondamentale per costruire una scuola che sia realmente una comunità inclusiva e di supporto per tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.