Inaugurata a Solbiate Olona la Casa del Sole: un nuovo spazio per i Servizi Educativi
Taglio del nastro affidato al Vicesindaco e alla Signora Gessaghi, donatrice dell'immobile che ospita un nuovo spazio per i ragazzi con creftLabe un appartamento per neo-maggiorenni
Sotto la pioggia ma ricca di entusiasmo e buoni auspici l’inaugurazione della Casa del Sole a Solbiate Olona, che si è svolta nella mattinata di oggi, giovedì 23 maggio, alla presenza delle autorità locali.
La struttura, completamente rinnovata, è destinata ad accogliere i nuovi Servizi Educativi, tra cui un “Appartamento Residenziale per l’Autonomia” dedicato ai neo-maggiorenni e uno Spazio per Adolescenti, con un Laboratorio di Artigianato Educativo “CRAFTlaB”.
La cerimonia ha visto la partecipazione commossa della Signora Gessaghi, donatrice dell’immobile, accompagnata dal marito, che ha condiviso con il pubblico alcuni toccanti ricordi della sua infanzia trascorsa in quella casa, esprimendo la certezza che i suoi familiari sarebbero stati estremamente orgogliosi del suo gesto.
Anna Ronchi, responsabile dell’Azienda consortile Medio Olona, ha sottolineato l’importanza della coprogettazione dei servizi, unendo i Comuni della Valle Olona per rispondere concretamente ai bisogni del territorio.
Il vicesindaco di Solbiate Olona, Giuseppe Leo, e l’assessora Francesca Cometti hanno espresso la grande soddisfazione dell’Amministrazione per la concretizzazione di questo progetto, che darà nuova vita a spazi ora dedicati ai giovani dell’intera area territoriale.
Marta Zambon della Cooperativa laBanda ha illustrato il progetto “care Leavers”, che supporta i neo-maggiorenni nell’acquisizione di autonomia attraverso esperienze di vita comunitaria e progetti educativi personalizzati.
Infine, Cristiano Castellazzi, presidente de laBanda Coop. ha presentato gli Spazi e i Servizi dedicati agli Adolescenti con il laboratorio di falegnameria per attività professionali e creative, che offrirà ai ragazzi l’opportunità di imparare nuove competenze e valorizzare il proprio impegno. “Un sincero ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti e hanno contribuito alla realizzazione di questo importante progetto”, ha detto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.