Gli studenti della media Monteggia di Laveno si sfidano nella gara di lettura con il libro della Tamaro
La sfida sarà giovedì 30 maggio nella biblioteca comunale. I ragazzi risponderanno alle domande sul libro scelto dagli insegnanti “La tigre e l'acrobata"
Domani giovedì 30 maggio, a partire dalla 9.30, alla biblioteca comunale “Antonia Pozzi” di Laveno Mombello, gara di lettura tra le quattro prime medie della “Monteggia”.
L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è parte integrante di un percorso volto a far appassionare i ragazzi alla lettura. Per capire come funziona la gara, basti pensare al fortunato “Per un pugno di libri”, programma di Raitre andato in onda per oltre vent’anni, in cui due classi si sfidavano sul terreno di un grande classico della letteratura.
Così faranno i 75 “primini” della “Monteggia”: il libro scelto dagli insegnanti è “La tigre e l’acrobata” di Susanna Tamaro, romanzo di formazione in cui giovane felino – andando a caccia delle sue origini – trova sulla sua strada il brutto e il bello del genere umano.
Come le migliori kermesse sportive, si parte con le semifinali per poi arrivare alla finalissima. Venti domande per ogni sfida, vince – ovviamente – il punteggio più alto. La biblioteca comunale, che ospita l’iniziativa, è anche partner nell’organizzazione dell’evento. La gara sarà preceduta dalla lettura di alcuni brani del libro da parte del Gruppo di Lettori Volontari, una sorta di pre-partita letterario. Vinca il migliore!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.