Montanari parte dai grafici e poi racconta la sua proposta per Gornate Olona
Domenica 26 maggio la presentazione della lista di Gornate Civica, con il candidato sindaco Claudio Montanari deciso a raccogliere il testimone da Paolino Fedre, al suo fianco insieme a Squizzato
«Rendere Gornate Olona un’unica grande comunità, un paese unito dove prevalga la buona convivenza fra le persone»: il concetto chiave Claudio Montanari lo indica subito, all’inizio, per poi tornarci più volte durante i suoi interventi.
Domenica 26 maggio si è tenuta la presentazione della lista Gornate Civica, in una sala consiliare raggiunta da cittadini, ma anche dai famigliari dei candidati. Parenti che diventano parte del gioco elettorale quando Montanari spiega: «Siamo un gruppo di gornatesi che si mettono in gioco e insieme a noi lo fanno i nostri famigliari, che saranno al nostro fianco nei prossimi cinque anni».
Immediato il riferimento a Paolino Fedre, quel sindaco uscente che è stato «come un padre di famiglia». Rispetto alle elezioni di cinque anni fa, cambiano i volti, ma Gornate Civica resta «una lista civica, senza la presenza di partiti».
Questi i nomi dei candidati: Fabio Rabuffetti, Annamaria Arena, Alessandro Sironi, Chiara Maugeri, Giovanni Toffanin, Rolando Squizzato, Sandro Valentini, Carlo Megna e Paolino Fedre.
Per delineare i confini e le prospettive della visione del gruppo per il futuro, Montanari inizia dai numeri, mostrando un grafico con i dati demografici del comune.
Questo scorcio sull’età media sempre più alta dei residenti è il punto di partenza per i progetti futuri: «Far diventare Gornate un paese attrattivo, incrementando anche le occasioni di socialità e aiutando gli esercizi commerciali».
In parallelo, l’attenzione all’occupazione: «Vogliamo aiutare i giovani nell’inserimento lavorativo. Tenendo conto della forte industrializzazione presente in questa zona: è sempre più necessario dialogare con le aziende affinché diano opportunità ai ragazzi. Se i nostri giovani troveranno lavoro a Milano poi ci potrebbero andare anche a vivere, invece dobbiamo contribuire a farli restare qua a vivere e lo faranno se vi potranno trovare stabilità».
Fra le altre questioni affrontate da Montanari sicurezza, ecologia, scuola e il rilancio del turismo: «Cercheremo di fare in modo che chi arrivi al Monastero di Torba abbia anche voglia di visitare Gornate, magari mettendo anche bici elettriche a disposizione», l’attenzione alle frazioni – grazie ai candidati Toffanin e Sironi e alla loro testimonianza – e la conclusione dei lavori in essere o in partenza.
Su questo punto Squizzato fa la voce grossa e rimarca: «Non si dica che non abbiamo dormito in questi anni – commenta provocatoriamente l’attuale vicesindaco – con appalti e dialogo con la Soprintendenza, i lavori in piazza Grigioni partiranno a breve e davanti al Municipio sono già iniziati».
Spazio alle idee, dunque, e a una squadra che vuole mostrarsi coesa e propone persone con storie ed età differenti (compresa la giovanissima Maugeri – che sta al passo del resto del gruppo per determinazione ed entusiasmo): fra tutti, «Fedre e Squizzato indicheranno la strada, condividendo la loro esperienza» con tutta Gornate Civica e un candidato, Claudio Montanari, che punta deciso a raccogliere il testimone.
Poretti e Leone permettendo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.