Il “Ferraris” di Varese a Venezia: c’è la “Supercoppa” delle scuole
Il team scolastico dello scientifico di Masnago sfiderà quello dell'Istituto Pacinotti di Mestre per la prima edizione della School Cup Extratime
Il nome è in inglese, School Cup Extra Time, ma la partita che si disputa venerdì 31 maggio a Venezia (ore 11) può essere accostata a una sorta di Supercoppa. Nel palasport intitolato a Davide Ancillotto – uno di quei giocatori di cui, ancora oggi, ci si chiede dove sarebbe potuto arrivare senza la tragedia che ce lo ha tolto ad appena 23 anni – scenderanno in campo le vincitrici dei tornei scolastici delle provincie di Venezia e Varese.
Per stabilire chi è la più forte sul parquet, senza dubbio, ma anche per tracciare una strada fatta di sport, amicizia e collaborazione che merita di essere percorsa anche in futuro, anche da tante altre realtà e in discipline differenti.
Da una parte l’Istituto Antonio Pacinotti di Mestre, dall’altra il Liceo Scientifico Ferraris di Varese: i due quintetti si contenderanno il trofeo dopo avere vinto rispettivamente la Volksbank Reyer School Cup, istituita dal club lagunare, e la Varese School Cup nata per iniziativa de “Il basket siamo noi” sotto l’ala della società biancorossa.
Entrambi i tornei hanno una matrice simile, si concludono nei rispettivi templi del basket (il palasport “Taliercio” a Venezia-Mestre e la Itelyum Arena di Masnago) e prevedono un coinvolgimento delle scuole che va al di là dell’impegno sul parquet degli studenti-giocatori (coinvolti anche nella gara del tiro da 3 punti).
Non per caso, al palasport “Ancilotto” si esibiranno anche le dance crew che più si sono messe in luce durante i tornei locali, quella della Scuola Europea di Varese e quella del “Gritti” di Mestre, per completare una giornata ricca di sport, spettacolo e calore umano. E per completare l’evento non mancherà un “terzo tempo” in stile rugbistico così da approfondire le amicizie anche fuori dal campo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.