Il weekend finisce con i temporali, allerta meteo fino a mezzanotte
Dal tardo pomeriggio di domenica prevista una perturbazione in transito sulla Lombardia. Allerta meteo per il nodo idraulico di Milano fino a mezzanotte
Un tocco di maltempo per chiudere un weekend di caldo e sole. Succederà domenica sera, quando una veloce perturbazione attraverserà il nostro territorio. Lo prevede la Protezione Civile di Regione Lombardia, che ha emesso un’allerta per le prossime ore.
“Nella seconda parte della giornata di oggi 2 giugno si attendono condizioni di instabilità sulla regione, determinate dal transito di una saccatura con associata aria più fredda in quota -si legge nel documento-. Si prevedono precipitazioni già dalle prime ore pomeridiane sulla fascia prealpina e Appennino, per poi estendersi e intensificarsi a metà pomeriggio anche alla pianura. I fenomeni si attendono in progressiva attenuazione in tarda serata. Su tutti i settori le piogge potranno assumere carattere temporalesco, ma con bassa probabilità di fenomeni di forte intensità, sebbene localmente potranno verificarsi, specie sulla fascia di pianura, accumuli possibili tra 20 e 40 millimetri. Si prevede ventilazione generalmente debole, localmente in rinforzo in concomitanza con gli eventi temporaleschi più intensi”.
La prima settimana di giugno si aprirà sempre all’insegna dell’instabilità. “Per la giornata di domani 3 giugno -si legge ancora- saranno ancora possibili precipitazioni a carattere di rovescio e temporale sparse nella notte, con maggior probabilità sulla fascia di bassa pianura centro orientale. Al mattino graduale attenuazione dei fenomeni convettivi mentre nel corso del pomeriggio attivazione di nuovi nuclei temporaleschi localizzati prevalentemente ai rilievi prealpini centro orientali. Si prevede ventilazione generalmente debole in pianura, mentre in montagna venti in rinforzo da Nord sui rilievi di confine della Valchiavenna”.
Con questo scenario è stata emessa un’allerta di livello giallo -criticità ordinaria- per l’area del cosiddetto nodo idraulico di Milano che abbraccia anche il basso Varesotto e l’Altomilanese. L’allerta è partita alle 14 e andrà avanti fino alla mezzanotte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.