La CGIL aderisce al Pride di Varese: “Lo Stato ha il dovere di assicurare a tutti pari dignità”
La CGIL di Varese rinnova il suo impegno per i diritti partecipando anche quest'anno alla manifestazione per i diritti LGBTQI+
La CGIL di Varese rinnova il suo impegno per i diritti partecipando anche quest’anno al Varese Pride.
In una dichiarazione, la Segreteria ha espresso le motivazioni alla base di questa adesione: «La CGIL di Varese aderisce anche questo anno al Pride di Varese. Le nostre convinzioni hanno radici nella nostra Costituzione democratica e antifascista: lo Stato ha il dovere di garantire a tutte e tutti pari dignità e pari. Il valore della Libertà è inviolabile non può non ricomprendere il riconoscimento delle identità di genere e di orientamento affettivo/sessuale» ha spiegato in una nota.
«Ripetuti e continui sono gli attacchi e le provocazioni, anche da esponenti delle istituzioni, che negano la libera espressione del proprio essere, attacchi e provocazioni che si accomunano a quelli contro i migranti e le donne, attacchi e provocazioni che si traducono poi in pericolose ricadute sul piano legislativo» continua la dichiarazione.
Il coinvolgimento della CGIL nel Pride è in linea, come sottolineano, con le lotte che il sindacato promuove quotidianamente: «La CGIL di Varese partecipa anche questo anno al Pride di Varese in continuità con la promozione sui luoghi di lavoro delle lotte contro la precarietà, lo sfruttamento, le disuguaglianze e a tutela e al rispetto dei contratti e delle norme sulla salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori».
Per questo la CGIL invita tutti a partecipare alla manifestazione del 22 giugno: «È importante esserci il 22 giugno per camminare insieme, libere e liberi dai pregiudizi e dagli attacchi discriminatori di una parte del dibattito politico. Saremo perciò presenti forti dei percorsi che negli anni, con la comunità LGBTQI+ abbiamo costruito e che ci hanno visto camminare fianco a fianco nel contrastare le spinte di chi vuole imporre nel nostro Paese una cultura reazionaria e patriarcale».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.