Meteo: allerta per temporali e la pioggia colorata con la polvere del Sahara
Il particolare caso è dovuto "all'intenso richiamo di correnti meridionali della perturbazione che porterà i temporali" nella sera di domenica 9 giugno, nel frattempo la Protezione Civile ha ammesso l'allerta meteo gialla per l'area dei laghi e delle Prealpi
Molte persone che nella notte tra sabato 8 e domenica 9 giugno non hanno avuto modo di parcheggiare la propria macchina in garage, o più semplicemente sono uscite presto per fare una passeggiata all’aria aperta o andare a votare, questa mattina probabilmente avranno notato uno strano strato di polvere giallastra ricoprire automobili e ringhiere. (Foto copertina dal Gruppo Facebook di VareseNews Oggi nel Varesotto)
Si tratta di sabbia, anzi, di polvere del Sahara, portata dalla pioggia. Come spiegato dal Centro Geologico Prealpino, il fenomeno è dovuto «all’intenso richiamo di correnti meridionali della perturbazione che porterà i temporali di questa sera».
Le immagini del satellite Meteosat-11, riprese ed elaborate sempre dal Centro Geofisico Prealpino (nelle foto sotto), mostrano infatti «la risalita di polveri sahariane sul Mediterraneo ad Ovest della Sardegna, colorate in ocra. La mappa del carico di polveri del modello numerico di previsione Shiron conferma la presenza di buone quantità di polveri responsabili delle piogge colorate della serata di sabato».
Nel frattempo la Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso l’allerta meteo gialla per l’area dei laghi e delle Prealpi Varesine. Questo il bollettino: «Dalle ore centrali della giornata saranno possibili rovesci e temporali sparsi sulla Regione, con maggiore probabilità di temporali forti da metà pomeriggio, inizialmente a interessare i settori occidentali ed in transito da Sud a Nord, nel corso del pomeriggio ed in serata in spostamento sulla pianura centrale ed in intensificazione. Nella notte tra oggi e lunedì i fenomeni saranno in attenuazione e in transito verso Est».
Prosegue l’allearta:«Sulle aree Prealpine ed Alpine rinforzi della ventilazione a quote oltre 700-800 metri. L’allontanamento del minimo depressionario lascerà sulla Regione nel corso della giornata di domani, lunedì 10/06, un flusso debolmente instabile da Ovest-Sudovest che intensificherà il ciclo diurno: probabili rovesci o locali temporali sui rilievi nelle ore centrali, in estensione sulle pianure in serata e nella notte».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.