Diamo “un calcetto alla disabilità”: a Varese due giorni di divertimento e inclusività
L’associazione civica “Varese Praticittà” annuncia la seconda edizione del torneo di calcio balilla inclusivo anche per le persone con disabilità all’oratorio San Vittore
Mercoledì 19 giugno all’Oratorio San Vittore di Varese si terrà il torneo di calcio balilla diamo “un calcetto alla disabilità”, con l’obbiettivo di sensibilizzare sul concetto di inclusività.
«Si vuole realizzare una seconda opportunità di formazione, incontro, gioco fra generazioni e diverse abilità rispettando le capacità di ogni concorrente attraverso dispositivi di compensazione e di accrescimento quali: biliardini adattati, palline sonore, occhiali annebbiati, cuffie isolanti e carrozzine» spiegano gli organizzatori.
Lunedì 17 dalle ore 15 alle 18.30 ci sarà una giornata di allenamento mentre il torneo vero e proprio si svolgerà due giorni dopo, sempre dalle 15 alle 18.30.
All’evento parteciperà il presidente della Fpicb Francesco Bonanno nonché 9 volte campione del mondo di Calcio Balilla Paraolimpico.
Saranno presenti e parteciparanno anche i presidenti delle altre associazioni partner: Spazio Happiness, i presidenti della Fpicb e Polha i quali hanno prestato i due tavoli da gioco, cisv, Donatori del tempo che presterà le carrozzine di compensazione e il Gs Ens Varese che durante la pausa con merenda presenterà la Lis Lingua dei segni italiana con l’appoggio di un interprete per renderla accessibile a chi non vede.
Inoltre si utilizzerà una innovativa pallina sonora, inventata in gemellaggio fra le ditte Lupo Sport di Malnate e la Tecnocreazioni di Massa, che è visualizzatile in azione da chi non vede o vede poco.
In palio per i partecipanti ci saranno, oltre alle medaglie Fpicb, premi speciali offerti fai commercianti di Varese.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’associazione civica “Varese Praticittà” in collaborazione con lo Spazio Happiness della Pastorale Giovanile e diverse realtà associative sportive di persone con disabilità e giovani adolescenti, nonché patrocinata dal Panathlon Club Varese. Le iscrizioni sono gratuite e l’evento è aperto sia per coloro che vorranno partecipare ma anche per chi vorrà solamente assistere o passare una giornata di spensierata inclusione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.